«Strade ferrate Alta Italia Srl». Si chiama così la prima compagnia ferroviaria valdostana. Il sogno di un gruppo di imprenditori di Gaby, Hône, Saint-Vincent e Aosta è diventato realtà ieri mattina, quando il giudice torinese Bruno Conca ha depositato la sentenza con cui autorizza, in cambio di 4 milioni e mezzo di euro, la vendita della fallita Arenaways di Alessandria all’unico offerente, la Cape di Issogne presieduta dall’imprenditore Ezio Colliard, con amministratore delegato l’ingegnere Alberto Arditi e soci il broker aostano Gianni Coda e l’imprenditore di Gaby Paolo Fresc.
Inizia così l'articolo di Stefano Sergi di oggi su La Stampa. Un evento indubbiamente nuovo e di cui amerei ricevere commenti dalla rete. Se qualcuno ha voglia di dire la sua nello spazio commenti è il benevenuto.
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
6 commenti:
Speriano bene. Arena ways è fallita perché le FS non volevano concorrenza su una tratta remunerativa come la Torino-Milano, impedendole di fare feramte intermedie. Lo spezzatino FS-RFI etc. richiede di interagire con molti soggetti. Certamente che andare ad Aosta su un treno quasi nuovo che sferraglia perchè il passo delle ruote è sbagliato, con bagni ipertecnologici ma quasi sempre fuori servizio, con capotreno che si nasconde per evitare discussioni compone un quadro desolante, da ridipingere a tinte più chiare.
Sicuramente una nuova opportunità per molti pendolari e magari un nuovo modo di offrire un servizio per i viaggiatori. Se poi alla società verrà concessa la possibilità di correre anche sulle lunghe tratte (pensiamo alla linea adriatica, orma "spezzettata" da Trenitalia), per la Strade ferrate Alta Italia Srl si apriranno notevoli spazi di mercato.
Incrociamo le dita!
Segnalazione di link
http://www.ingegneri.info/Arenaways-riparte-come-Strade-Ferrate-Alta-Italia_news_x_10730.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_ingegneri_5_06_02_2012
Da marzo ci sono novità. Leggi qui
http://www.vivereinarmonia.it/i-nostri-soldi/articolo/treni-da-marzo-torna-arenaways_140212104736.aspx
ad oggi sono solo ripartiti i collegamenti internazionali.
sarebbe interessante se ripartissero con la to-mi da aprile, ma la vedo dura, anche se sul sito campeggia la scritta "la storia sta cambiando"
Fabrizio hai news sull'argomento?
Al momento no, ma in vista della ripresa della versione radiofonica di ImpresaVda conto di averli fra i primi ospiti
Posta un commento