L'assessore Laurent Viérin |
Offerta culturale : prospettive per il 2012
Per quanto riguarda la programmazione relativa al 2012, si intende procedere con la valorizzazione del sistema di offerta culturale, ormai strutturato, costituito da esposizioni di rilievo nazionale e internazionale, ma anche di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni, da castelli e siti archeologici aperti tutto l’anno e da eventi culturali, quali la Saison Culturelle, gli eventi estivi o i festival organizzati dall’Assessorato.
Per quanto riguarda la stagione estiva in particolare, le presenze registrate dal 2009 al 2011 (periodo aprile-settembre) sono in continua crescita, essendo passate da 326 mila del 2009, alle attuali 630 mila (stagione 2011).
Le linee progettuali che guideranno la programmazione del 2012 saranno sostanzialmente le stesse: da un lato la valorizzazione dei luoghi della storia valdostana, quali i beni culturali, attraverso degli eventi di qualità, al fine di avvicinare il cittadino ed il turista al monumento attraverso un’esperienza unica, ma al tempo stesso educativa (Settimana della cultura, Châteaux en musique, Été au Théâtre, Théâtre et lumiere, Chantiers Ouverts, Giovani talenti al Teatro) dall’altro lato, l’organizzazione di festival, quali il festival della parola, Babel, quello dei Peuples minoritaires o quello del Medioevo, che presentano una serie di attività di vario genere (incontri, convegni, concerti, visite guidate…) finalizzate alla condivisione e alla discussione relativamente a problematiche di attualità o legate ad un periodo storico rappresentativo per la regione. L’Assessorato sostiene anche, nell’ambito della sua attività, Aosta Classica, Celtica e Ététrad.
Tale sistema di offerta culturale intende costituire un importante tassello dell’offerta turistica della Valle d’Aosta, in quanto volano di sviluppo del territorio.
Film Commission - Prospettive e progetti per il 2012Nel 2012 la Film Commission attiverà il regolamento del Film Fund per il sostegno alle opere audiovisive, ai documentari e alla post-produzione e finalizzazione di film. L’obiettivo è duplice: da un lato sostenere i film che valorizzano l’immagine della Valle d’Aosta e dei suoi beni culturali e paesaggistici; dall’altro sostenere l’imprenditoria regionale con particolare riferimento al comparto alberghiero e a quello legato al settore cinematografico. Una particolare attenzione sarà dedicata a quelle opere che intendono coinvolgere il mondo francofono.
Sul fronte formativo, compatibilmente con le risorse destinate, sono previste borse di studio, stage, workshop e atelier rivolti ai film maker valdostani e a giovani laureati.
Sul versante della comunicazione, è prevista l’iscrizione all’IFC (associazione filmcommission italiane) e la presentazione della struttura e dei suoi programmi presso i festival internazionali di cinema e i mercati di riferimento, con particolare attenzione agli appuntamenti di Berlino e Cannes.
Castello Gamba-Arte moderna in Valle d’AostaIn vista della prossima apertura del castello Gamba di Châtillon, prevista per l’autunno del 2012, nel corso del 2011 sono proseguiti i lavori e le attività riguardanti la realizzazione della Pinacoteca regionale di arte moderna e contemporanea ospitata all’interno del castello stesso. Si tratta di una nuova realtà museale, con caratteri assolutamente peculiari legati all’arte moderna e contemporanea, che si inserisce all’interno del sistema di valorizzazione e fruizione pubblica delle dimore storiche e dei castelli valdostani.
Gli interventi hanno riguardato il completamento delle operazioni di movimentazione, riordino, manutenzione e restauro delle opere d’arte (pitture e sculture), ai fini del loro allestimento all’interno delle sale, previa campagna fotografica dell’intera collezione. In relazione ai progetti museografico e museologico, le opere sono state infatti trasportate al castello ed esposte nelle sale di pertinenza o ricoverate nel deposito visitabile. Sono inoltre in fase di realizzazione l’elaborazione grafica e la predisposizione degli apparati didattici e di comunicazione interna ed esterna, anche in relazione alla progettazione di un logo identificativo del castello.
In merito alla predisposizione dei materiali editoriali previsti per l’apertura del sito museale, è stata ideata la linea grafica relativamente a: Catalogo del museo, Guida breve, pieghevoli promozionali e informativi, brochure dedicata al primo evento espositivo, attualmente in fase di impaginazione per la stampa.
Prosegue infine la campagna di acquisti di opere d’arte, finalizzata al completamento di alcuni nuclei tematici e all’ordinamento museale del castello.
0 commenti:
Posta un commento