9 febbraio 2012

Consiglio Regionale (42): I Temi Economici dell'Ultima Seduta

Claudio Lavoyer
Ecco quali sono stati i temi economici dell'ultima seduta del consiglio regionale dell'8 e 9 febbraio. Se clicchi sui link accedi ai comunicati del Consiglio regionale.

Il Consigliere del Partito Democratico, Raimondo Donzel, ha presentato un'interrogazione a risposta immediata riguardante la riconversione della linea ferroviaria Aosta-Pré-Saint-Didier.

Il Vicepresidente del Consiglio Valle, Albert Chatrian (Alpe), ha presentato un'interrogazione relativa alla definizione dei canoni di locazione per gli immobili di proprietà regionale adibiti alla commercializzazione di prodotti agro-alimentari.

Une interrogation portant sur les actions pour promouvoir au niveau international la pratique du ski-alpinisme en Vallée d'Aoste a été présentée par la Conseillère Patrizia Morelli, chef de groupe de l'Alpe.

Il Consigliere Enrico Tibaldi (PdL) ha illustrato un'interpellanza riguardante le iniziative per superare la crisi aziendale della Verrès spa.

Il gruppo Alpe ha presentato una mozione riguardante le iniziative intraprese e gli investimenti da attuare per dare risalto alla partecipazione della Regione all'Expo 2015. L'iniziativa è stata respinta con 7 voti favorevoli (Alpe e PD) e 19 astensioni.

Dopo un dibattito durato un'ora e mezza, l'Assemblea regionale ha preso atto delle dimissioni del Consigliere Claudio Lavoyer dalla carica di Assessore al bilancio, finanze e patrimonio. Come previsto dalla legge regionale n. 21 del 2007, il Presidente della Regione assume ad interim le funzioni assessorili fino all'elezione del nuovo Assessore. Contestualmente, il Consiglio ha respinto una risoluzione presentata dai gruppi Alpe e Partito Democratico (8 voti a favore e 26 contrari) che impegnava il Presidente della Regione a proporre all'Assemblea il nominativo del nuovo Assessore al bilancio entro la prossima adunanza.

Nell'ambito delle interrogazioni, la Consigliera Carmela Fontana, capogruppo del Partito Democratico, ha chiesto chiarimenti in merito alla proroga della detariffazione della tratta autostradale Aosta est-Aosta ovest.

Con 26 voti a favore e 8 contrari (Alpe e PD), il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge recante disposizioni per l'eradicazione della malattia virale rinotracheite bovina infettiva nel territorio valdostano. Sul primo articolo era stata richiesta la votazione segreta: il risultato ha portato 19 voti a favore, 14 contrari e un'astensione. Al testo sono stati presentati 11 emendamenti, di cui uno approvato dell'Assessore alla sanità e 10 dei gruppi Alpe e Partito Democratico (uno approvato e 9 respinti).
Il provvedimento, che si compone di 23 articoli, è volto a disciplinare un programma regionale di eradicazione totale della malattia, in sostituzione dell'attuale monitoraggio.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web