12 febbraio 2012

L'andamento e la Qualità del Credito in Valle d'Aosta

Giovedì 2 febbraio, presso la Pépinières d'Entreprises di Aosta si è svolto il workshop dal titolo "Andamento e qualità del credito" organizzato dalla Camera di Commercio di Aosta in collaborazione con la Commissione regionale ABI della Valle d'Aosta e l'Ordine dei Dottori Commercialisti.

Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di analizzare la situazione generale del credito con particolare attenzione sul nuovo regime di segnalazione delle esposizioni scadute e/o sconfinate previsto a livello comunitario e in vigore dal 1° gennaio 2012.

La giornata di lavoro, dal taglio essenzialmente operativo e finalizzato a portare avanti una riflessione congiunta sulle possibili iniziative per mitigare l'impatto sulle imprese, è stata moderata dal Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti, dott. Piero Marchiando, e ha visto gli interventi della Camera di Commercio con il suo vicepresidente Roberto Sapia, del Direttore della Banca d'Italia Valle d'Aosta, dott. Gennaro Maria Argirò (lo scenario del credito in Valle d'Aosta), del Presidente della Commissione regionale ABI Valle d'Aosta, dott. Angelo Barbarulo (qualità del credito e crediti deteriorati: il nuovo regime di segnalazione delle partite scadute) e del dott. Pierpaolo Ferrari, SDA Professor all'Università Commerciale L.Bocconi (l'accesso al credito bancario da parte delle imprese: criteri, regole e strategie).

Qui  sono disponibili le slides delle relazioni proiettate durante il workshop. Chi non c'era può recuperare molti dei contenuti presentati.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web