6 febbraio 2012

Società Sempilificata a Responsabilità Limitata: Attenzione, Attenzione...

La Chambre Valdôtaine comunica che, l'articolo 3 del decreto legge 24 gennaio 2012 n. 1 introduce nel codice civile l'articolo 2463 bis, il quale consente la costituzione della società semplificata a responsabilità limitata da parte di persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione, senza che questi debbano ricorrere all'assistenza del notaio.
Il comma 2 dell'articolo 3 del citato decreto legge prevede, inoltre, che con un decreto ministeriale che dovrà essere emanato dal Ministro della Giustizia, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze e con il Ministro dello Sviluppo Economico, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge, sia fissato lo statuto "standard" della società e siano individuati i criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci.

Il contenuto di tale decreto è essenziale ai fini di consentire all'ufficio del registro delle imprese di eseguire i controlli sulla legittimità del contenuto dell'atto costitutivo e sull'effettivo possesso dei requisiti soggettivi da parte dei soci.

Pertanto, non sarà possibile accettare domande di iscrizione di società semplificata a responsabilità limitata fino a quando non sarà pubblicato il decreto interministeriale previsto dal comma 2 dell'articolo 3 del decreto legge n. 1 del 2012.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web