5 marzo 2012

Fondo Kyoto: Tutto quello che c'è da sapere per Presentare la Domanda di Finanziamento

L’Assessorato delle attività produttive informa che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di giovedì 1° marzo la circolare applicativa che rende operativo il Fondo Kyoto, previsto dalla legge finanziaria 2007. Si tratta di un insieme di risorse economiche destinate a finanziare un’ampia gamma di interventi per la riduzione delle emissioni dei gas serra in atmosfera. Il fondo mette a disposizione complessivamente 600 milioni di euro, di cui 200 milioni per il primo ciclo di programmazione. La circolare illustra in dettaglio le procedure da seguire e la documentazione da presentare ai fini dell'ammissione ai finanziamenti agevolati relativi alla prima tranche.

Interventi finanziabili
Possono essere richieste agevolazioni per gli interventi che rientrano nelle seguenti tipologie: microcogenerazione diffusa, energie rinnovabili, motori elettrici, usi finali, protossido di azoto, ricerca e gestione forestale sostenibile. Per le misure rinnovabili, usi finali e microcogenerazione diffusa (ovvero le misure che prevedono interventi su beni immobili) le risorse sono ripartite a livello regionale. Per il primo ciclo di programmazione, sono state assegnate alla Valle d’Aosta risorse complessive per circa 1 milione 620 mila euro. Sulle altre misure (motori elettrici, protossido di azoto, ricerca e gestione forestale sostenibile) le risorse sono invece assegnate su scala nazionale.

Chi può presentare la richiesta
Il Fondo Kyoto è destinato a soggetti pubblici, imprese (tra cui le Energy Service Company - ESCo), persone fisiche, persone giuridiche private (comprese associazioni e fondazioni), condomini e comunioni. I beneficiari variano a seconda delle misure.

Come presentare le domande
Le domande per accedere al Fondo dovranno essere presentate, tramite web, alla Cassa Depositi e Prestiti.
La procedura di attribuzione dei benefici sarà “valutativa a sportello”: le istanze saranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento dei fondi stanziati per ciascun ciclo di programmazione.
Le agevolazioni saranno assegnate sottoforma di prestiti di scopo, di durata non inferiore a tre anni e non superiore a sei (15 anni per i soggetti pubblici), a rate semestrali, posticipate. Il tasso d’interesse da applicare sui finanziamenti agevolati è dello 0,50 per cento annuo.

Tempi e modalità per le richieste
Per il primo ciclo di programmazione, la domanda dovrà essere presentata, sul sito della Cassa Depositi e Prestiti, all’indirizzo www.cassaddpp.it/cdp/Areagenerale/FondoKyoto, a partire dalle 12 del 16 marzo e fino a sabato 14 luglio. Sarà possibile richiedere le credenziali di accesso a partire dal 2 marzo nella sezione libera dell´applicativo stesso.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde nazionale 800 098 754 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18) oppure consultare il sito internet della Regione, nella homepage oppure all’indirizzo www.regione.vda.it/energia

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web