13 marzo 2012

Reinventare il Business Model: Come Recuperare la Redditività Perduta

Leggete imprenditori. Leggete.

REINVENTARE IL BUSINESS MODEL. COME RECUPERARE LA REDDITIVITÀ PERDUTA

Autori: Alberto Bubbio, Alessandra Gruppi, Francesco Lagonigro, Massimo Solbiati
Editore: Ipsoa - Gruppo WKI
Pagine: 150
Anno: marzo 2012
Codice: 00130272
Codice ISBN: 978-88-217-3748-0
Prezzo di copertina: 28,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%): 25,20 Euro
Anche il Business Model di un'azienda con il passare del tempo ha bisogno di essere adeguato ai cambiamenti di ambiente esterno e all'evoluzione del Business in cui un'impresa opera. Per molte imprese, oggi, l'ipercompetizione e il nuovo assetto dell'economia globale rendono esiziale intervenire non solo per adeguare, ma tal volta per reinventare il proprio Business Model.

La validità del Business Model, che è un problema di coerenza con il segmento di clienti a cui ci si rivolge, influenza le performance prima competitive e poi economico-finanziarie.
Certo, nel disegnare un Business Model è importante mettere al centro il cliente. Ma il Business Model non può rimanere lo stesso nel tempo. Cambia l'ambiente esterno, cambiano i clienti, cambiano le tecnologie e soprattutto spesso deve cambiare la strategia.

In proposito se è importante ricordare che con un cambio di strategia spesso si accompagna a cambiamenti del Business Model, può anche essere opportuno sottolineare che a parità di strategia ci possa essere comunque la necessità di rivedere il Business Model.

Altre volte il Business Model è non solo da rivedere ma da reinventare quando un'impresa entra in crisi. Quanto più la crisi è marcata e duratura tanto più il Business Model è probabilmente da reinventare.

Come si cerca di evidenziare nelle pagine del libro il Business Model è un elemento di riflessione strategica rilevante poiché si colloca nella fase di attuazione della strategia. In questa fase la Balanced Scorecard con la
definizione della Mappa Strategica (Strategy Map), può essere utilmente accompagnata o anche al limite sostituita dal Business Model.

STRUTTURAIl business model: elemento fondante per dare attuazione alla strategia
Business Model e perfomance aziendale
Evoluzione del Business Model partendo dai clienti, grazie al marketing strategico
Reinventare il Business Model per superare situazioni di crisi aziendale
Controllo strategico per monitorare la validità nel tempo del Business Model


PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop
/loreinventare.htm 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web