12 aprile 2012

Anche Billa nelle Scuole Valdostane


Sembra che le grandi aziende ci abbiano preso gusto a promuovere progetti didattici nelle scuole. Dopo Ing Direct e Giovanni Rana ora tocca a Billa, l’insegna di supermercati del Gruppo REWE presente anche in Valle d'Aosta.

Billa ha portato oggi nella scuola primaria del Quartiere Dora di Aosta un programma didattico in cui al gioco si unisce una componente formativa improntata all’approfondimento della geografia. BILLA entra nella scuola selezionata con un’équipe di educatori-animatori che condurranno un gioco nella palestra, coinvolgendo attivamente i bambini nel processo di apprendimento. In questa occasione l'azienda fornirà alle insegnanti un kit con alcuni strumenti didattici che potranno essere utilizzati per approfondire successivamente i temi legati alla flora e alla fauna presentati durante l’evento.

La componente ludica del progetto è ispirata al tema, sviluppato in partnership con Focus Junior, “Alliga Joe e i 6+1 continenti. In viaggio con Bil & Lara", protagonista delle figurine distribuite nei punti vendita BIilla. Il grande puzzle, che viene allestito in palestra, rappresenta i continenti e accompagna i bambini, divisi in squadre, in un viaggio che mostra loro la flora e la fauna di ciascuno, in compagnia di Alliga Joe, Bill e Lara. Ai suoi lati sono presenti due postazioni per approfondire i contenuti e fare dei semplici esperimenti. Al termine del “gioco-lezione”, a tutti i bambini verrà consegnata una shopper contenente un album “Alliga Joe e i 6+1 continenti”, alcuni pacchetti di figurine, un leaflet per i genitori con buoni d’acquisto da utilizzare nei punti vendita BILLA e un poster che rappresenta il puzzle assemblato durante il gioco.

I temi legati alla flora e alla fauna possono essere ulteriormente approfonditi in classe, anche una volta terminata l’attività ludico-formativa in palestra: per questo motivo, alle maestre viene consegnato un kit che contiene un manuale con delle schede didattiche e alcuni strumenti per realizzare esperimenti in classe.

«Come insegna di prossimità, Billa si propone di sostenere l’educazione, la cultura, l’impegno a livello sociale nelle città in cui sono presenti i suoi punti vendita, anche collaborando con le istituzioni, le associazioni e gli enti locali, tra cui la scuola - afferma Rosanna Ungaro, direttore Marketing & Comunicazione di REWE Italia - Partendo dal tema "Alliga Joe e i 6+1 continenti" abbiamo ritenuto significativo organizzare nelle scuole un progetto didattico che potesse fornire agli istituti materiali e spunti per affrontare l’insegnamento della geografia in modo più coinvolgente e accostare alla teoria anche delle dimostrazioni pratiche».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web