Sembra che le grandi aziende ci abbiano preso gusto a promuovere progetti didattici nelle scuole. Dopo Ing Direct e Giovanni Rana ora tocca a Billa, l’insegna di supermercati del Gruppo REWE presente anche in Valle d'Aosta.
Billa ha portato oggi nella scuola primaria del Quartiere Dora di Aosta un programma didattico in cui al gioco si unisce una
componente formativa improntata all’approfondimento della geografia. BILLA
entra nella scuola selezionata con un’équipe di educatori-animatori che
condurranno un gioco nella palestra, coinvolgendo attivamente i bambini nel
processo di apprendimento. In questa occasione l'azienda fornirà alle insegnanti
un kit con alcuni strumenti didattici che potranno essere utilizzati per
approfondire successivamente i temi legati alla flora e alla fauna presentati
durante l’evento.
La
componente ludica del progetto è ispirata al tema, sviluppato in partnership
con Focus Junior, “Alliga Joe e i 6+1 continenti. In viaggio con Bil &
Lara", protagonista delle figurine distribuite nei punti vendita BIilla. Il
grande puzzle, che viene allestito in palestra, rappresenta i continenti e
accompagna i bambini, divisi in squadre, in un viaggio che mostra loro la flora
e la fauna di ciascuno, in compagnia di Alliga Joe, Bill e Lara. Ai suoi lati
sono presenti due postazioni per approfondire i contenuti e fare dei semplici
esperimenti. Al termine del “gioco-lezione”, a tutti i bambini verrà consegnata
una shopper contenente un album “Alliga Joe e i 6+1 continenti”, alcuni
pacchetti di figurine, un leaflet per i genitori con buoni d’acquisto da
utilizzare nei punti vendita BILLA e un poster che rappresenta il puzzle
assemblato durante il gioco.
I
temi legati alla flora e alla fauna possono essere ulteriormente approfonditi
in classe, anche una volta terminata l’attività ludico-formativa in palestra:
per questo motivo, alle maestre viene consegnato un kit che contiene un manuale
con delle schede didattiche e alcuni strumenti per realizzare esperimenti in
classe.
«Come
insegna di prossimità, Billa si propone di sostenere l’educazione, la cultura,
l’impegno a livello sociale nelle città in cui sono presenti i suoi punti
vendita, anche collaborando con le istituzioni, le associazioni e gli enti
locali, tra cui la scuola - afferma
Rosanna Ungaro, direttore Marketing & Comunicazione di REWE Italia - Partendo dal tema "Alliga Joe e i 6+1 continenti" abbiamo ritenuto significativo
organizzare nelle scuole un progetto didattico che potesse fornire agli
istituti materiali e spunti per affrontare l’insegnamento della geografia in
modo più coinvolgente e accostare alla teoria anche delle dimostrazioni
pratiche».
0 commenti:
Posta un commento