17 maggio 2012

L'Artemisia Vegetalis della Saint-Roch brilla ai Campionati mondiali in Portogallo






L’Artemisia Vegetalis della distilleria Saint Roch di Quart si è aggiudicata la medaglia d‘argento nell’ambito del Concours Mondial de Bruxelles, che ha avuto luogo nella Capitale Europea della Cultura 2012, Guimaraes (Portogallo) dal 4 al 6 maggio.

Creato nel 1994 il Concorso è considerato il Campionato del Mondo del settore vino e alcolici e ogni anno vede in competizione oltre 8300 prodotti provenienti da 52 paesi e giudicati da una giuria che riunisce ogni anno i 300 più importanti professionisti internazionali del settore in rappresentanza di oltre 40 nazionalità.

A loro spetta il compito di degustare e valutare le migliori produzioni mondiali in base a precisi parametri, stabiliti e riconosciuti dall’Unione Europea, visivi, olfattivi e gustativi. Al termine della degustazione i giurati esprimono una votazione che sancisce la qualità del prodotto assegnando una Grande Médaille d’Or a quelli che hanno raggiunto un punteggio compreso tra 96 e 100 centesimi, una Médaille d’Or per una votazione compresa tra 88 e 95 centesimi, e una Médaille d’Argent per un punteggio compreso tra 85 e 87 centesimi.

Quello conseguito in terra portoghese è un risultato di assoluto prestigio mondiale e pone la Saint Roch tra le più importanti distillerie a livello internazionale proprio grazie ad uno dei suoi prodotti di maggiore qualità.

«Questa medaglia - spiega Nicola Rosset, titolare dell’Azienda di famiglia - rappresenta, non solamente un grande riconoscimento di qualità per un prodotto a cui teniamo molto, ma è anche un premio che vorrei condividere con tutti coloro che nel corso degli anni hanno accompagnato la nascita e la crescita della nostra azienda e che ancora oggi lavorano con grande abnegazione per il bene della Saint Roch».

Fondata alla fine dell‘800 da Guglielmo Levi, discendente di una famosa stirpe di “grapat” (artigiani specialisti nella distillazione che in inverno scendevano dai monti per scegliere, passando di villaggio in villaggio, le migliori vinacce da trasformare in preziose grappe) la Distilleria Levi é la più antica distilleria della Valle d’Aosta.

Stabilitosi ad Aosta, Guglielmo inizio la produzione di una grappa unica, la Grappa Sant’Orso, dal nome del Santo più celebre della regione, ma anche dal nome del borgo antico, nel centro di Aosta, che ospitava la prima distilleria. Tramandata di generazione in generazione, la Distilleria Levi si trasforma nel 1968 in Distilleria Saint Roch, per opera di Cesare Rosset e Natalina Levi, ultima figlia di Guglielmo.

Sono gli anni della crescita e dell’espansione dell’azienda, che dalle mure medievali dell’antica distilleria si trasferisce in una moderna e tecnologica struttura a Quart, alle porte di Aosta, dove continua la produzione di liquori di altissima qualità e dai tipici sapori valdostani. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web