Il gruppo Cva ha diffuso oggi una nota che fa il punto sui primi sei mesi di Deval all'interno del Gruppo Cva (qui trovi un post sull'acquisizione). Te la propongo.
Deval è il principale distributore di energia elettrica in Valle d’Aosta. Infatti distribuisce energia in 69 dei comuni della nostra Regione, ad oltre 130.000 clienti, utilizzando oltre 3.800 km di linee elettriche di media e bassa tensione. Lavorano per Deval circa 150 persone. L’alta qualità del servizio offerto, garantito da un articolato sistema di reperibilità, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, per soddisfare in ogni momento le richieste del servizio di “segnalazione guasti”, risiede anche nel continuo adeguamento tecnologico che riguarda sia le linee di distribuzione, sia i gruppi di misura. In oltre il 95% delle forniture, infatti, sono stati installati i contatori elettronici per i quali è possibile una completa gestione da remoto, comprese le letture e le variazioni contrattuali.
Deval è il principale distributore di energia elettrica in Valle d’Aosta. Infatti distribuisce energia in 69 dei comuni della nostra Regione, ad oltre 130.000 clienti, utilizzando oltre 3.800 km di linee elettriche di media e bassa tensione. Lavorano per Deval circa 150 persone. L’alta qualità del servizio offerto, garantito da un articolato sistema di reperibilità, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, per soddisfare in ogni momento le richieste del servizio di “segnalazione guasti”, risiede anche nel continuo adeguamento tecnologico che riguarda sia le linee di distribuzione, sia i gruppi di misura. In oltre il 95% delle forniture, infatti, sono stati installati i contatori elettronici per i quali è possibile una completa gestione da remoto, comprese le letture e le variazioni contrattuali.
Negli ultimi tre anni, inoltre,
l’incremento degli allacciamenti in rete di impianti di produzione da fonti rinnovabili
(oltre 500 solo nel 2011), ha spinto Deval ad intraprendere il progetto pilota
Smart Grids, aggiudicandosi uno degli 8 progetti AEEG presenti in Italia.
Gli elevati standard qualitativi,
misurabili nel numero medio delle interruzioni e nella loro durata oltre alla
percentuale di richieste di clienti evase entro gli standard AEEG (98,8% nel
2011), uniti alla ridefinizione di tutti i processi operativi, hanno consentito
alla Società di ottenere una triplice certificazione, di qualità (UNI EN ISO
9001:2008), ambientale (UNI EN ISO 14001:2004) e di sicurezza (OHSAS
18001:2007), oltre al certificato di Eccellenza rilasciato nel 2011.
In seguito all’acquisizione da
parte del Gruppo CVA avvenuta il 1° dicembre dello scorso anno e alla relativa
trasformazione della compagine azionaria della società, DEVAL S.p.A.
presenta il suo nuovo marchio conforme all’identità di Gruppo della nuova
proprietà.
La struttura del marchio
conferma, nel suo aspetto grafico e cromatico, sia la vocazione classica del
Gruppo legata alla produzione di energie alternative, sia quella specifica
dell’azienda in termini di rispetto dell’ambiente, del territorio regionale, di
massima sicurezza sul lavoro e di qualità del servizio di fornitura di energia
in un contesto dominato dal verde e in condizioni topologiche di un ecosistema
in cui l’attenzione all’impatto ambientale assume particolare importanza come
parte integrante del modello di business sotteso all’attività dell’azienda.
La gestione autonoma della rete
di distribuzione dell’energia elettrica completa la proprietà regionale di
tutte le componenti della catena del valore dell’energia e, al tempo
stesso, si presenta come “agente indipendente” nei confronti dei
trader garantendo la neutralità della gestione delle infrastrutture di rete,
senza discriminazioni nell’accesso alle informazioni commercialmente sensibili
e impedendo trasferimenti incrociati tra i segmenti delle filiere rientranti
nell’ambito delle attività del Gruppo CVA.
«I risultati che Deval ha
ottenuto nei primi 6 mesi dall’acquisizione da parte del Gruppo CVA (Dicembre
2011/Maggio 2012) - afferma l’Amministratore Delegato Ing. Giorgio Bongiorno
- sono in linea con le previsioni sia per quanto riguarda gli aspetti
economici e i principali indici di redditività, sia per quelli legati
alla qualità del servizio, agli investimenti per la gestione e al miglioramento
della rete».
L’azienda infatti ha chiuso
il bilancio 2011 con un utile netto di circa 3,9 milioni di euro, mentre
il Margine Operativo Lordo si è attestato intorno al valore di 9 milioni di
euro. Il patrimonio netto di circa 67 milioni di euro e
investimenti di circa 11 milioni di euro hanno caratterizzato un anno di
successo. Le imposte totali versate sono state di 5,3 milioni di euro.
Per il 2012, in considerazione della crisi in atto a livello nazionale e del prevedibile calo dei consumi, la società si è posta come obiettivo primario, a fronte di investimenti pari a 13 milioni di euro con un incremento del 20% sullo stesso dato del 2011 , un margine operativo lordo ed utile netto pari a quelli dello scorso anno.
Per il 2012, in considerazione della crisi in atto a livello nazionale e del prevedibile calo dei consumi, la società si è posta come obiettivo primario, a fronte di investimenti pari a 13 milioni di euro con un incremento del 20% sullo stesso dato del 2011 , un margine operativo lordo ed utile netto pari a quelli dello scorso anno.
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