4 giugno 2012

Deval: nuovo marchio e nuovi obiettivi



Il gruppo Cva ha diffuso oggi una nota che fa il punto sui primi sei mesi di Deval all'interno del Gruppo Cva (qui trovi un post sull'acquisizione). Te la propongo.

Deval è il principale distributore di energia elettrica in Valle d’Aosta. Infatti distribuisce energia in 69 dei comuni della nostra Regione, ad oltre 130.000 clienti, utilizzando oltre 3.800 km di linee elettriche di media e bassa tensione. Lavorano per Deval circa 150 persone.  L’alta qualità del servizio offerto, garantito da un articolato sistema di reperibilità, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, per soddisfare in ogni momento le richieste del servizio di “segnalazione guasti”, risiede anche nel continuo adeguamento tecnologico che riguarda sia le linee di distribuzione, sia i gruppi di misura. In oltre il 95% delle forniture,  infatti, sono stati installati i contatori elettronici per i quali è possibile una completa gestione da remoto, comprese le letture e le variazioni contrattuali.
Negli ultimi tre anni, inoltre, l’incremento degli allacciamenti in rete di impianti di produzione da fonti rinnovabili (oltre 500 solo nel 2011), ha spinto Deval ad intraprendere il progetto pilota Smart Grids, aggiudicandosi uno degli 8 progetti AEEG presenti in Italia. 
Gli elevati standard qualitativi, misurabili nel numero medio delle interruzioni e nella loro durata oltre alla percentuale di richieste di clienti evase entro gli standard AEEG (98,8% nel 2011), uniti alla ridefinizione di tutti i processi operativi, hanno consentito alla Società di ottenere una triplice certificazione, di qualità (UNI EN ISO 9001:2008), ambientale (UNI EN ISO 14001:2004) e di sicurezza (OHSAS 18001:2007), oltre al certificato di Eccellenza rilasciato nel 2011.
In seguito all’acquisizione da parte del Gruppo CVA avvenuta il 1° dicembre dello scorso anno e alla relativa trasformazione della compagine azionaria della società, DEVAL  S.p.A. presenta il suo nuovo marchio conforme all’identità di Gruppo della nuova proprietà.
La struttura del marchio conferma, nel suo aspetto grafico e cromatico, sia la vocazione classica del Gruppo legata alla produzione di energie alternative, sia quella specifica dell’azienda in termini di rispetto dell’ambiente, del territorio regionale, di massima sicurezza sul lavoro e di qualità del servizio di fornitura di energia in un contesto dominato dal verde e in condizioni topologiche di un ecosistema in cui l’attenzione all’impatto ambientale assume particolare importanza come parte integrante del modello di business sotteso all’attività dell’azienda.
La gestione autonoma della rete di distribuzione dell’energia elettrica completa la proprietà regionale di tutte le componenti della catena del valore dell’energia e, al tempo stesso,  si presenta come “agente indipendente”  nei confronti dei trader garantendo la neutralità della gestione delle infrastrutture di rete, senza discriminazioni nell’accesso alle informazioni commercialmente sensibili e impedendo trasferimenti incrociati tra i segmenti delle filiere rientranti nell’ambito delle attività del Gruppo CVA.
«I risultati che Deval ha ottenuto nei primi 6 mesi dall’acquisizione da parte del Gruppo CVA (Dicembre 2011/Maggio 2012) - afferma l’Amministratore Delegato Ing. Giorgio Bongiorno - sono in linea con le previsioni sia per quanto riguarda gli aspetti economici e  i principali indici di redditività, sia per quelli legati alla qualità del servizio, agli investimenti per la gestione e al miglioramento della rete».
L’azienda infatti ha chiuso  il bilancio 2011 con un utile netto di circa 3,9 milioni di euro, mentre il Margine Operativo Lordo si è attestato intorno al valore di 9 milioni di euro. Il patrimonio netto di  circa 67 milioni di euro e  investimenti di circa 11 milioni di euro hanno caratterizzato un anno di successo. Le imposte totali versate sono state di  5,3 milioni di euro.

Per il 2012, in considerazione della crisi in atto a livello nazionale e del prevedibile calo dei consumi, la società si è posta come obiettivo primario, a fronte di investimenti pari a 13 milioni di euro con un incremento del 20% sullo stesso dato del 2011 , un margine operativo lordo ed utile netto pari a quelli dello scorso anno. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web