12 giugno 2012

Turismo: Fondation Gran Paradis, Regione Valle d'Aosta e Deval Scommettono sulla Mobilità sostenibile

E’ stata presentata venerdì scorso a Palazzo regionale l’iniziativa RIDE Gran Paradiso, promossa dalla Fondation Grand Paradis con il sostegno della Regione, in particolare dell’Assessorato delle attività produttive e dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti, per incentivare le azioni di mobilità sostenibile in corso di realizzazione nel territorio del Gran Paradiso. L’iniziativa si articola in due appuntamenti: sabato 23 giugno in piazza Chanoux ad Aosta e martedì 26 giugno a Milano in Galleria Vittorio Emanuele. 


Hanno illustrato l’iniziativa, oltre al Presidente della Regione Augusto Rollandin, l’Assessore alle attività produttive Ennio Pastoret, il Presidente della Fondation Grand Paradis Mauro Bieler e la direttrice Luisa Vuillermoz. 


RIDE Gran Paradiso sarà l’occasione per lanciare il sistema di bike sharing elettrico alimentato da solare fotovoltaico realizzato nell’ambito del progetto Rê.V.E. e per presentare le prime azioni concrete nell’ambito del progetto ITER, quali la rete di hot spot Grand Paradis Free WiFi zone e le biciclette a pedalata assistita diffuse tra gli operatori del territorio.


L’evento consentirà inoltre di promuovere forme di vacanza senz’auto nel Gran Paradiso sfruttando i servizi di mobilità sostenibile. Come ha sottolineato il Presidente di Fondation Grand Paradis Bieler “i progetti RêVE e ITER consentono a Fondation Grand Paradis di rafforzare la vocazione al turismo naturalistico del territorio del Gran Paradiso con interventi sulla mobilità sostenibile che potranno essere utilizzati da residenti e turisti”.  


Da sinistra Luisa Vuillermoz, Mauro Bieler, Augusto Rollandin e Ennio Pastoret
Sabato 23 giugno dalle 15 alle 20, in piazza Chanoux ad Aosta, sarà presentato il nuovo sistema di bike sharingelettrico alimentato dal solare fotovoltaico che si sta realizzando nell’ambito del progetto Rê.V.E. Grand Paradis. Nel corso del pomeriggio, le biciclette a pedalata assistita si sposteranno nelle vie del centro invitando il pubblico ad una prova dei veicoli e richiamandolo agli stand, dove sarà possibile ricevere informazioni e reperire materiale promozionale. Sarà inoltre esposta la nuova autovettura elettrica in dotazione presso Fondation Grand Paradis e le cui prestazioni saranno monitorate in collaborazione con il Politecnico di Torino. In programma anche intermezzi musicali della cantautrice Naïf Hérin che darà voce alla colonna sonora creata ad hoc per l’evento, tre performance di bike trial con il biker Alessandro Delfino, la proiezione di filmati del Gran Paradiso International Nature Film Festival e la degustazione dei prodotti del Gran Paradiso. 


All’evento parteciperà Deval S.p.A., partner del progetto, che presenterà al pubblico la colonnina per la ricarica di auto elettriche. Una prima rete di colonnine sarà posizionata nei comuni delle valli del Gran Paradiso accanto alle postazioni del bike sharing elettrico. Il progetto Rê.V.E. Grand Paradis - Rete Veicoli Elettrici Grand Paradis è finanziato dal POR FESR VALLE D’AOSTA 2007-2013; gli organismi regionali di riferimento sono la Struttura Programmi per lo sviluppo regionale e politica per le aree montane della Presidenza della Regione e la Struttura Pianificazione ed efficienza energetica dell’Assessorato delle attività produttive. Fondation Grand Paradis ha ideato e realizza il progetto nel ruolo di soggetto attuatore con funzioni di coordinamento e di attuazione delle azioni comuni. I soggetti co-attuatori sono le amministrazioni comunali di Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche e il Centro di Osservazione e Attività sull’Energia (COA Energia). «Sperimentare il funzionamento reale dei veicoli elettrici sulle nostre strade di montagna, unitamente alla creazione della prima rete di colonnine pubbliche per la ricarica, con ben sette postazioni sparse sul territorio del Grand Paradis, consentirà di testare l’applicabilità e la replicabilità di tali tecnologie nella nostra regione e di promuovere in maniera concreta la mobilità sostenibile. Il progetto ReVE – ha sottolineato l’Assessore Pastoret - è anche un progetto fatto di importanti sinergie, tra cui in particolare quella con Deval che si occuperà, tra le altre cose, della fornitura e gestione delle colonnine di ricarica pubblica»..


Martedì 26 giugno dalle 10.30 alle 18, l’evento RIDE Gran Paradiso replicherà nel cuore di Milano proponendo le azioni del progetto ITER_Imaginez un Transport Efficace et Responsable, promosso dal Dipartimento dei Trasporti dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti e da Fondation Grand Paradis.

Grazie al patrocinio del Comune di Milano, l’evento si terrà nel cuore della città, presso lo Urban Center situato all’interno della Galleria Vittorio Emanuele, dove il pubblico verrà invitato ad una prova delle biciclette a pedalata assistita diffuse sul territorio del Gran Paradiso. Attraverso la proiezione di immagini e filmati sul Gran Paradiso e all’organizzazione di una degustazione dei prodotti tipici della rete “Atelier du Goût”, sarà offerto un “assaggio” di una vacanza sostenibile nel Gran Paradiso. Nella stessa occasione verrà organizzata una conferenza stampa per presentare le azioni del progetto ITER e dei progetti legati alla mobilità sostenibile.


Il progetto, finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007/2013, è condotto dal Dipartimento Trasporti dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti; Fondation Grand Paradis ne è il soggetto attuatore, con partner la Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, il Syndicat Intercommunal à la Carte de la Vallée d’Abondance, il SIVOM du Haut Chablais e il Conseil Général de Haute-Savoie. «Si tratta di un progetto utile anche dal punto di vista turistico – conclude l’Assessore al Turismo Aurelio Marguerettaz - che promuove l’utilizzo di un mezzo versatile per andare alla scoperta delle bellezze nelle valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web