7 luglio 2012

Colfa, ISA, INVA e Valmatic

Secondo post dedicato alle aziende che hanno aderito a Confindustria Valle d'Aosta nel corso del 2011. Ieri ho presentato le prime quattro. Leggi qui. Oggi le altre quattro.


CATEGORIA TERZIARIO INNOVATIVO 

Colfa SFC S.r.l.

Colfa SFC S.r.l. si occupa dell'elaborazione di dati contabili per conto terzi. I suoi servizi sono forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi, con espressa esclusione di ogni e qualsiasi attività riservata per legge ai soggetti iscritti ad albi professionali. L'azienda offre servizi di supporto alla direzione gestionale e/o amministrativa di imprese, volti ad assicurare migliori condizioni di organizzazione, gestione tecnica ed amministrativa, nonché la fornitura, l'organizzazione e la gestione di qualificati strumenti formativi ed informativi. Più nello specifico la Colfa eroga servizi di assistenza tecnica, gestionale ed amministrativa, ivi compresa l'elaborazione dei dati, 1'assistenza per gli aspetti progettuali anche relativi alla predisposizione di piani di sviluppo aziendali; effettua anche analisi e ricerche di mercato, studi di settore ed indagini conoscitive.


I.S.A. S.r.l.

Dal 2000 I.S.A. S.r.l. si occupa di attività di supporto alle aziende private e pubbliche al fine di rispondere ad ogni necessità nel campo della sicurezza del lavoro, dell'igiene del lavoro e dell'igiene ambientale. Dall'ottobre del 2010 I.S.A. S.r.l è anche un'agenzia formativa accreditata presso la Regione autonoma Valle d'Aosta per la formazione continua e permanente. L'obiettivo di I.S.A. S.r.l come agenzia formativa è operare sulle professionalità presenti nel territorio, in accordo con le necessità di aziende e di singoli e dei fabbisogni individuati dall'ente pubblico, in modo da migliorare la competitività del sistema economico locale.

I.S.A. S.r.l è pienamente inserita nel contesto territoriale in cui opera e, in materia di sicurezza del lavoro, igiene del lavoro e igiene ambientale, ha saputo diventare un punto di riferimento per aziende ed enti locali. Negli anni I.S.A. S.r.l. è stata in grado di costruire un'importante e solida rete di contatti e relazioni, fondata sul rispetto e la fiducia conquistati sul campo grazie alla propria professionalità. I.S.A. S.r.l. lavora con risultati di rilievo con referenti e committenti sia del settore pubblico sia del privato. li legame con il mondo delle imprese valdostane si è rafforzato nel tempo, ed oggi, a tutti gli effetti, le molteplici collaborazioni attivate negli anni consentono a I.S.A. S.r.l. di avere un aggiornato e chiaro quadro del tessuto economico locale e del suo andamento, registrando, tra l'altro, i molteplici e crescenti bisogni anche in ambito formativo, da parte di aziende, enti pubblici e singoli. Infatti, proprio in considerazione di questa maturata posizione di vantaggio, della conoscenza delle dinamiche locali e dell'esperienza in ambito formativo legato al tema della sicurezza e dell'igiene, I.S.A. S.r.l. ha deciso di ampliare la gamma delle proprie attività con la richiesta di accreditamento alla Regione autonoma Valle d'Aosta per potersi iscrivere all'albo delle agenzie formative. In questa nuova e più recente veste, I.S.A. S.r.l. ha attivato ulteriori importanti collaborazioni con istituzioni radicate sul territorio e già operanti nel settore della formazione e dell'istruzione anche scolastica. I.S.A. S.r.l. si avvale di un sistema di gestione della qualità che consente il monitoraggio e l'analisi di tutti gli aspetti inerenti l'attività lavorativa. Si tratta di un processo continuo di pianificazione, controllo, analisi e miglioramento, nell'ottica di un servizio che realmente possa risultare sia efficace che efficiente. li cliente, inteso come azienda, singolo o ente pubblico, rappresenta il punto di partenza, ma anche quello di arrivo, dai requisiti iniziali alla soddisfazione finale.

IN.VA. S.p.A.

Costituita nel 1988 (per effetto della Legge Regionale 81/1987, parzialmente modificata dalla Legge Regionale 32/2007), IN.VA è la società inhouse della Regione autonoma Valle d'Aosta, del Comune di Aosta e dell'Azienda USL che opera nel settore ICT (Information and Communication Technology) e progetta e realizza sistemi informativi per i propri azionisti. L'azienda è a servizio dei suoi soci verso cui eroga servizi tecnologici e servizi al cittadino, cercando il più possibile di replicare soluzioni compatibili e condivise. Ha maturato, nel corso del tempo, una buona conoscenza delle esigenze e delle logiche di trasformazione dei propri clienti nel settore pubblico, oltre a competenze negli ambiti organizzativi, progettuali, implementativi e gestionali dei sistemi informativi pubblici e dei nuovi servizi al cittadino, anche e soprattutto in ambito socio-sanitario. Rientrano nell'oggetto della Società la fornitura di servizi e prestazioni informatiche, nonché ogni attività a tali servizi connessa, quali, ad esempio: la creazione e la conduzione di progetti per l'introduzione e l'utilizzo della tecnologia della informazione e della comunicazione; l'individuazione di nuove tecnologie finalizzate ad accrescere il valore dell' azienda e per renderle fruibili e al servizio dei cittadini; l'impostazione e lo svolgimento di gare pubbliche a seguito di preciso incarico pubblico per il reperimento di contraenti privati destinati a realizzare i progetti individuati, ove non affidati ad altre articolazioni della attuale IN. V A; il controllo delle forniture e dei livelli di servizio prestati da terzi ai propri soci, nell' ambito di tutti i contratti la cui fornitura sia ritenuta particolarmente complessa, allo scopo di identificarne gli impatti operativo-gestionali, di migliorare l' operatività delle innovazioni previste, di monitorare i livelli di servizio di tutte le prestazioni erogate dagli enti, di valutare la persistenza nel tempo degli aspetti costi/prestazioni, anche tenendo conto delle novità del mercato.


CATEGORIA VARIE 

Maurizio Mannini (Valmatic)

Valmatic S.r.l.


La Valmatic S.r.l. nasce nel 1995 con l'intento di sviluppare in Valle d'Aosta le installazioni di distributori automatici di prodotti alimentari. L'idea imprenditoriale prende forma dalla constatazione che esistevano molti luoghi dove poter offrire un servizio di distribuzione automatica: dalle aziende agli enti pubblici ad altre numerose attività medio-piccole. Nella zona di Aosta era necessario poter contare su un' azienda efficiente e presente sul territorio in via continuativa per offrire alla clientela la tempestività, la qualità e la convenienza; su questi tre pilastri si è sviluppata nel tempo la Valmatic S.r.l. Grazie all'attività dei suoi dipendenti, riesce a soddisfare le esigenze di un parco clienti che comprende stabilimenti, enti pubblici, scuole, uffici e palestre che servono con una gamma completa di distributori. E'ormai più di un anno, inoltre, che la Valmatic lavora con i prodotti "equo-solidali" che inseriscono all'interno di numerosi distributori di snacks e di bevande calde situati in gran parte nelle scuole attuando una politica di concertazione con la direzione di alcuni istituti che, attraverso il loro canale di distribuzione, cercano di sensibilizzare gli studenti sul tema della solidarietà e dell' equità dei mercati. Da sempre a favore di una politica di rispetto ambientale e di garanzia dei prodotti erogati, l'azienda adotta diversi controlli e procedure che garantiscono la qualità dei prodotti, monitorando e gestendo tutti i processi produttivi e di smaltimento e differenziazione dei rifiuti. Le parole chiave che contraddistinguono l'attività della Valmatic sono innovazione e rispetto, che realizzano mediante un continuo processo di modernizzazione dei distributori, sempre più efficienti ed esteticamente funzionali. Tra le sperimentazioni e nuove proposte ha realizzato dei veri e propri bar automatici, in luoghi dove il bar "classico" non può essere aperto o è stato smantellato per poca economicità, installando una serie di distributori che soddisfano le esigenze degli utenti ordinari e delle persone di passaggio, offrendo qualità del servizio e grande varietà di prodotti alimentari.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web