12 luglio 2012

Consiglio Regionale (51): I Temi Economici dell'Ultima Seduta

L'Assessore alle Attività Produttive Ennio Pastoret
I temi economici dell'ultima seduta del Consiglio regionale dell'11 e 12 luglio.

Il gruppo Partito Democratico ha iscritto un'interrogazione a risposta immediata relativa alle problematiche inerenti l'introduzione del nuovo orario di servizio dei trasporti su gomma.

Il gruppo Alpe ha presentato un'interrogazione a risposta immediata riguardante l'entità della manovra correttiva imposta alla Regione per il concorso al risanamento delle finanze pubbliche.
Le problematiche relative al trasferimento dell'attività di gestione dei servizi della Cooperativa sociale Pro.Ges di Parma alla Cooperativa sociale Leone Rosso di Aosta sono state al centro dell'interpellanza presentata dal gruppo Partito Democratico.

La Consigliera Carmela Fontana (PD) ha illustrato un'interpellanza riguardante le iniziative per incentivare l'operatività dell'aeroporto Corrado Gex di Aosta.

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha presentato al Consiglio regionale la relazione annuale sull'andamento della gestione della Casinò de la Vallée spa. Il 2011 è stato il primo anno completo di operatività della nuova società per azioni che gestisce sia la casa da gioco di Saint-Vincent sia il complesso alberghiero del Grand Hôtel Billia a seguito della fusione per incorporazione della STV spa avvenuta il 1° settembre 2010. Discussione relazione.

Il disegno di legge che modifica la disciplina regionale dell'agriturismo (normativa regionale n. 29/2006) è stato approvato all'unanimità dall'Assemblea.

L'Assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret, ha relazionato in merito allo stato di avanzamento del programma triennale dell'industria e artigianato 2010-2012, approvato dal Consiglio a marzo del 2010. Il programma è articolato su sei Assi: sostegno alla nascita e alla crescita di imprese, in particolare innovative; internazionalizzazione, attrazione di investimenti, imprese e promozione; ricerca industriale e trasferimento tecnologico; informazione e ottimizzazione dei processi amministrativi; pianificazione energetica, formazione, informazione, studi e ricerche riguardanti i temi energetici; artigianato tipico e di tradizione.

A seguito dell'incontro avvenuto ieri mattina, mercoledì 11 luglio 2012, durante una sospensione dei lavori del Consiglio, tra la Conferenza dei Capigruppo, l'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea, il Presidente della Regione, gli Assessori alle attività produttive e alle opere pubbliche e una delegazione di lavoratori dell'Olivetti I-Jet, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una risoluzione sottoscritta da tutti i gruppi consiliari.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web