10 luglio 2012

Dal Business del passaggio al Business dell’attrattività




Dal Business del passaggio al Business dell’attrattività. Questo affascinante tema sarà trattato domani alle 15, presso la Sala colonna della Pépinière d’Entreprises Espace Aosta, in Via Lavoratori Vittime del Col Du Mont, 24, ad Aosta, all'interno di un incontro organizzato dal  Consiglio di Territorio Valle d’Aosta di UniCredit. Una segnalazione dell'ultimo minuto di cui chiedo scusa.


Domani interverranno all'incontro esperti ed operatori per focalizzare l’attenzione sulle esperienze di successo e sulle criticità del turismo in Valle d’Aosta. «Obiettivo dell'iniziativa - si legge nell'invito - è contribuire allo sviluppo di attitudini innovative nel campo delle attività che, a vario titolo, contribuiscono a definire l’offer ta turistica del territorio (ricettività, ristorazione, servizi al turismo, trasporti, infrastrutturazione soft, produzioni agroalimentari, cultura, entertainment, tutela ambientale)». 


Sullo sfondo la necessità di superare alcuni limiti strutturali, come la frammentazione dell'offerta, la discontinua cultura dell'ospitalità, dei servizi, della capacità di valorizzare l’insieme delle qualità del territorio. 


La comparazione con le aree più dinamiche del turismo montano, in particolare, propone per la Valle d’Aosta la necessità di:


• destagionalizzare il flusso degli arrivi
• prolungare la durata media delle presenze
• proporre un’offer ta più varia

L’incontro dell’11 luglio vuole costituire per gli organizzatori «il punto di par tenza di un percorso formativo partecipato, rivolto a operatori del settore, che prevede visite di studio presso operatori d’eccellenza di altre regioni dell’Arco Alpino, in particolare in Alto Adige, territorio benchmark del turismo montano. L’incontro costituirà occasione per riflettere, in base ai dati disponibili e alle testimonianze di alcuni esperti, sui vantaggi e sugli svantaggi competitivi della Valle d’Aosta».


Mi piace sottolineare che interverranno (come potrai vedere dal programma che ti propongo qui sotto) molte vecchie conoscenze di questo blog.


PROGRAMMA:

Ore 15.00
Presentazione del progetto "Dal Business del passaggio al business dell’attrattività" 
Luisa Vuillermoz


Ore 15.30
Turismi a confronto: presenze, arrivi e offerta turistica in Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige Salvatore Cominu


Ore 15.45
Tavola rotonda, con la par tecipazione di: 
Gabriella Morelli, Carmine Tripodi, Miriana Detti, Silvana Perucca, Luisa Vuillermoz, Massimo Lévêque, Costantino Charrère, Vladimiro Rambaldi 

Ore 16.45 Dibattito


L'evento vede anche la collaborazione di: 


Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta - Università della Valle d’Aosta - Chambre Valdôtaine - Office Régional du Tourisme - ADAVA - Fondation Grand Paradis - Consorzio Aster



Confido di essere presente.

Ma che cosa è il Consiglio di Territorio di Unicredit?
Ne ho già scritto in passato ma se sei nuovo di questo blog devi sapere che il Consiglio di Territorio Valle d’Aosta, nato su iniziativa di UniCredit, ha l’obiettivo di «individuare i fattori di successo e i nodi critici della nostra Regione e le sue opportunità di crescita e sviluppo, agendo come laboratorio di idee per la  condivisione di esperienze tra i diversi protagonisti del nostro territorio e per la promozione di nuove iniziative». 


Il Consiglio è composto da membri individuati tra imprenditori e manager di riferimento del mercato locale ed esponenti di realtà socio-economiche di rilievo, rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e/o di categoria, rappresentanti delle Autonomie Funzionali, esponenti dell’associazionismo e del volontariato, opinion leader ed esponenti del mondo della cultura. 


Il Consiglio è un organo consultivo di UniCredit che si sostanzia in un tavolo di lavoro, di pensiero e di confronto, nonché di proposte e di progettualità, che per il Gruppo UniCredit risulta essere un prezioso anello di congiunzione con il Territorio.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web