12 luglio 2012

Vins de Montagne: l'importanza di fare rete

Domenica 15 luglio, al mattino, Flavio Martino per Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta, mi fa sapere, via Facebook, di attendere  tutti dalle 9.30 alle 12 a Saint Marcel, presso la distilleria "La Valdotaine" (zona industriale), dove saranno raccolte le iscrizioni per la prima edizione di "Vins de Montagne" (se clicchi sul link puoi visionare tutto il dépliant. 

Sarà consegnata a tutti la Cartina deve sono indicate le sette Cantine aderenti, il Pass, il Bicchiere e il porta bicchiere. E' disponibile anche un servizio Navetta per chi lo vorrà (una cinquantina di posti in tutto). Il tutto permetterà di dare il via ad un tour davvero interessante.


«La Valle d'Aosta - spiega Martino - per la prima volta prende parte a questo insieme di inziative dedicate al vino e che ha avuto  inizio ad aprile con "Giro Nizza" (nel Monferrato), poi a Maggio con "di Grignolino in Grignolino" a Casale Monferrato e a Giugno con il "Timurass" in quel di Tortona. Domenica 15 luglio tocca alla Valle d'Aosta con "Vins de Montagne", (il tour riprenderà poi a settembre con il Gavi e a ottobre a Dogliani con Dolcetto). Si tratta di una iniziativa importante in termini promozionali perché la formula, simile a Cantine aperte, non svolgendosi lo stesso giorno  ma essendo itinerante, si pone l'obiettivo di portare in ogni località visitatori e degustatori da fuori. Per Vins de Montagne ci auguriamo che siano in tanti  gli amici piemontesi e che apprezzino, magari degustandoli per la prima volta, i vini della Valle d'Aosta. Naturalmente l'invito è rivolto anche a tutti valdostani che vorrano partecipare».

Sabato 14 luglio, al mattino, sarà anche possibile visitare l'azienda Chevre Heureuse (1500 metri sopra Saint Marcel verso Plout). Sarà possibile assaggiare e acquistare i formaggi caprini che sono prodotti nel pieno della filosofia "Buono, Pulito e Giusto". L'appuntamento è alle 11, davanti alla distilleria "La Valdotaine" a Saint Marcel (zona industriale). Da li si salirà in auto fino alla Chevre Hureuse. 

Iniziativa come questa sono, a mio avviso, molto importanti perché invitano gli operatori a fare rete. E di questo abbiamo un bisogno assoluto.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web