15 ottobre 2012

Vodafone sviluppa la Banda Larga in Valle d'Aosta

Da sinistra Augusto Rollandin (Regione Valle d'Aosta) e Pietro Guindani (Vodafone)

Oggi alla presenza del Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, e del Presidente di Vodafone Italia, Pietro Guindani, sono stati presentati i primi risultati del protocollo d’intesa tra Valle d’Aosta e Vodafone, che ha l’obiettivo di intensificare lo sviluppo della banda larga sul territorio della regione.

Con questo accordo la Regione Valle d’Aosta e Vodafone Italia si stanno impegnando a condividere le informazioni necessarie per lo sviluppo dei piani di implementazione della banda larga e ultra larga nella regione, in virtù di cui Vodafone Italia porterà la banda larga in almeno 20 comuni entro il 2013.

«L’Amministrazione regionale – dichiara il Presidente  Rollandin – nell’ambito dei propri indirizzi strategici, promuove la diffusione della banda larga per favorire l’equilibrio demografico, la diffusione dei servizi telematici e la crescita economica del territorio. Questo protocollo d’intesa con Vodafone rappresenta una collaborazione fattiva con uno tra i principali operatori nazionali che potrà portare benefici concreti e accelerare il processo di sviluppo delle telecomunicazioni sul territorio regionale. Il territorio della Valle d’Aosta è orograficamente articolato, e nelle sue dimensioni contenute evidenzia una molteplicità di casistiche tecnologicamente complesse che permettono ad operatori di telecomunicazioni come Vodafone di poter verificare e sperimentare le nuove tecnologie applicate che potranno successivamente essere riproposte su territori più ampi e maggiormente urbanizzati e popolati. Parallelamente  si procede col rendere disponibile alla maggior parte dei cittadini e delle imprese che gravano sul territorio regionale, i servizi di comunicazione adeguati con gli standard europei».

«La stipulazione di questo protocollo dimostra come la collaborazione pubblico privato può dare concreti benefici alla collettività - afferma Guindani  - In un momento di difficoltà per l’economia e’ fondamentale per le aziende avere nella PA un interlocutore con cui condividere obiettivi e fare sinergia. Oggi grazie alla collaborazione con la Regione tredici dei venti comuni sono stati coperti con la banda larga via radio da Vodafone. Inoltre è stato possibile avviare anche la sperimentazione a Brusson della rete 4G».

La firma del protocollo rientra nella strategia di Vodafone Italia legata al programma di investimenti per l’ammodernamento della propria rete e la diffusione di internet.

A ottobre 2011 Vodafone Italia ha investito circa 1.300 milioni di euro per aggiudicarsi le frequenze utili all’implementazione della rete 4G, in contemporanea l’azienda è attiva nell’implementazione su scala nazionale della nuova tecnologia Single RAN che consente di potenziare la copertura 2G e 3G ed essere pronti per il 4G riducendo i consumi energetici e l’impatto sul territorio.


Ma che cosa è il 4G?

Rappresenta la nuova generazione della tecnologia wireless a banda larga e offre prestazioni ancora superiori rispetto alla tecnologia 3G/HSPA, attualmente in uso, pur essendo perfettamente compatibile con questa. Il 4G è basato sulla tecnologia LTE, uno standard internazionale che sarà utilizzato per le connessioni in mobilità in tutto il mondo.

Il 4G permetterà di raggiungere velocità superiori ai 100 Megabyte al secondo in download (1GB al secondo, in prospettiva futura).

Perfomance di questo livello hanno la potenzialità di inaugurare una nuova era dell’internet mobile, con un’esperienza utente completamente rivoluzionata: video, musica e app scaricate in pochi secondi, streaming video in alta definizione su tablet e smartphone, senza dimenticare le applicazioni cloud. Grazie al 4G sará possibile accedere al proprio archivio virtuale con tempi di attesa praticamente azzerati, per un’esperienza molto vicina al “real time”.

4G rappresenta inoltre una potenziale evoluzione per gli appassionati di videogiochi: si prevede un boom dell’online gaming, anche in questo caso basato sul cloud.



Su Vodafone Italia

Vodafone Italia fa parte del Gruppo Vodafone, uno dei maggiori gruppi di comunicazioni mobili al mondo, con circa 398 milioni di clienti. Il Gruppo Vodafone è presente in 30 Paesi e in altri 40 con accordi di Network Partnership.

L’azienda ha oltre 7.000 dipendenti, 8 Competence Center distribuiti sull'intero territorio nazionale e più di 7 mila punti vendita.


Al 31 marzo 2012, Vodafone Italia ha chiuso l’anno fiscale con ricavi totali pari a 8.028 milioni di euro e circa 30 milioni di SIM mobili attive sulla propria rete.


LA LISTA DEI COMUNI COPERTI IN BANDA LARGA VIA RADIO AL 13 OTTOBRE 2012



1. Gressan


2. Brusson


3. Fontainemore


4. Pré-Saint-Didier


5. Antey-Saint-Andre’


6. Challand-Saint-Victor 


7. Challand-Saint-Anselme 


8. Torgnon 


9. Issogne


10. Villeneuve


11. Verrès


12. Ayas


13. Valtournenche

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web