6 novembre 2012

Talenti per l'impresa: al via i bandi per i giovani del Piemonte e della Valle d'Aosta


Sono stati presentati oggi alle ore 11 presso il Salone d’Onore della Fondazione CRT (via XX Settembre, 31) i bandi 2012/2013 dei Progetti della Fondazione CRT Talenti per l’Impresa, Reading Economics.

Talenti per l’Impresa, alla sua seconda edizione, è un progetto finalizzato a fornire ai giovani del Piemonte e della Valle d’Aosta le competenze manageriali e strumentali necessarie per avviare un’impresa innovativa, per gestire al meglio progetti all’interno di imprese già esistenti o per partecipare a tali azioni all’interno di una squadra.

Reading Economics, progetto giunto alla terza edizione, permetterà quest’anno a 50 studenti degli atenei torinesi di seguire un percorso finalizzato allo sviluppo della conoscenza e alla comprensione del linguaggio economico in lingua inglese. Tale esperienza si affianca ai corsi che gli studenti già frequentano durante il proprio percorso curriculare, permettendo anche a coloro i quali non sono focalizzati principalmente sullo studio delle scienze economiche di acquisire competenze che potranno rivelarsi fondamentali per valorizzare il proprio curriculum lavorativo.

«La crisi ha colpito duramente le giovani generazioni in ambito lavorativo – ha sottolineato Massimo Lapucci, Segretario Generale, Fondazione CRT –.  Investire su di loro e sulle persone di talento oggi può rappresentare più che mai la chiave del vantaggio competitivo del nostro territorio, delle imprese, delle istituzioni nel medio-lungo periodo. I progetti che oggi presentiamo sono nati proprio durante la fase più problematica della nostra economia, quasi in funzione “anti-ciclica”, segno tangibile della fiducia che la Fondazione ripone nella ricerca e nell’istruzione come elementi di crescita civile e culturale del territorio. Le fondazioni di origine bancaria sono soggetti strutturalmente adeguati all’innovazione, rappresentano una rete capillare di solidarietà creativa, di utilità sociale, di networking territoriale che può proporre iniziative non suppletive ma aggiuntive, in partnership coi soggetti protagonisti del società: il contributo, l’esperienza, la struttura, la competenza dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino sono fondamentali. Talenti per l’Impresa e Reading Economics intendono fornire un’occasione aggiuntiva di apprendimento della lingua economica inglese e degli strumenti imprenditoriali utili a valorizzare il curriculum. Gli studenti migliori, come già nelle precedenti edizioni, avranno l’occasione di fare esperienze di alto livello formativo all’estero, presso incubatori e atenei inglesi».

«La competizione tra le grandi università europee si giocherà nei prossimi anni prevalentemente sulla capacità di attrarre e valorizzare ricercatori e studenti di talento – hanno affermato Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino ed Ezio Pelizzetti, Rettore dell’Università di Torino - La formazione tradizionale in aula dovrà essere completata con percorsi specifici che avvicinino i giovani al mondo del lavoro. In particolare i nostri Atenei cercano di promuovere negli studenti una visione imprenditoriale, in un momento in cui le imprese, soprattutto quelle ad alta componente tecnologica, svolgeranno un ruolo fondamentale per l'uscita dalla crisi economica che stiamo attraversando. Iniziative che vanno in questa direzione, per di più con un respiro europeo, come quelle presentate oggi, non possono quindi che essere accolte con favore e promosse nello spirito di collaborazione che da sempre c'è tra il sistema universitario torinese e la Fondazione».

Il corso di Talenti per l’Impresa coinvolgerà 80 studenti e prevede 65 ore di formazione con un’alternanza tra ore in aula di lezione frontale, workshop, testimonianze di esperti internazionali, moduli di role playing in un percorso di crescita progressivo, al termine del quale i migliori 45 partecipanti avranno la possibilità di prendere parte ad un fine settimana di formazione “interattiva” tenuto da esperti provenienti da realtà di spicco del panorama anglosassone. Al termine di questo percorso vi sarà un’ulteriore selezione: i migliori 15 finalisti potranno usufruire di un modulo della durata di una settimana presso un incubatore di impresa localizzato nel Regno Unito.

L‘edizione 2012 del progetto Talenti per l’Impresa, che ha coinvolto 80 partecipanti, si è appena conclusa con un’esperienza di altissimo livello formativo: il Bath Entrepreneurship Programme.  Tale modulo, della durata di una settimana, è basato sull‘Entrepreneurship Unit del MBA dell’Università di Bath, il quale si è classificato 1° nel ranking Uk per la categoria “Increasing Salary”, 2° nella categoria assoluta e 25° nella classifica dei migliori 100 programmi al mondo.

Il percorso di Reading Economics consiste in un ciclo di 32 ore di incontri in lingua inglese (lezioni frontali e discussioni in aula con insegnanti madrelingua, giornalisti economici ed esperti del settore), al termine del quale i migliori 20 partecipanti avranno la possibilità di partecipare ad un corso della durata di una settimana presso un ateneo inglese: tale esperienza consentirà agli studenti di mettere in pratica le nozioni di Business English acquisite durante il corso e ad acquisire nuove conoscenze teoriche e pratiche. In particolare, la scorsa edizione ha permesso a 20 studenti di prendere parte a una serie di moduli di formazione di avvicinamento all’imprenditoria presso la University of Kent, nel Regno Unito. Nell’ambito del nuovo bando Reading Economics la Fondazione CRT metterà inoltre a disposizione 5 borse di tirocinio per sostenere esperienze all’estero della durata massima di 6 mesi.

Complessivamente il progetto Reading Economics ha coinvolto, nel corso delle scorse due edizioni, 150 studenti e messo a disposizione 24 borse per lo svolgimento di esperienze di tirocinio all’estero della durata massima di 6 mesi (oltre all’esperienza presso l’ateneo britannico per 20 studenti).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web