11 dicembre 2012

Borsa di Studio sottoscritta da #Fondimpresa e #Università della Valle d'#Aosta


Lunedì è stata sottoscritta una borsa di studio tra Fondimpresa e l'Università della Valle d'Aosta. 
Fabrizio Casella e Franco Zorru
Fondimpresa è il più grande tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua. Più di 100 mila aziende di ogni settore e dimensione, che occupano quasi 4 milioni di lavoratori, vi hanno già aderito. Con i finanziamenti del Fondo sono stati formati oltre 1,5 milioni di lavoratori, dal 2007 al 2011. L'obiettivo principale di Fondimpresa è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) e ai lavoratori, l'utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l'innovazione e lo sviluppo. 

Nel contesto generale di transizione ad un nuovo modello di "economia della conoscenza", basato cioè sulla centralità del know-how nello sviluppo della capacità competitiva delle imprese, Fondimpresa si impegna a sostenere il mantenimento e lo sviluppo delle competenze.
Nell'ambito di un quadro di riferimento comunitario europeo in cui la dinamica dell'apprendimento è ormai basata sul concetto di "lifelong learning" (formazione permanente), l'attività di Fondimpresa contribuisce in Italia alla diffusione di una cultura del valore della formazione.

In Valle d’Aosta le imprese aderenti al 31.12.2011 erano 217 e i lavoratori occupati 8.432. Nell’ambito regionale i lavoratori che hanno sin qui partecipato alla formazione tramite Fondimpresa (2006/2012) sono un totale di 1152 per una spesa in formazione pari a circa 971.000€ (e solo nel 2011 sono stati formati 207 dipendenti per un finanziamento pari a circa 160.000€)

Tecniche produttive, commerciali e gestionali, salute e sicurezza sul lavoro, abilità personali, sono i temi scelti più frequentemente dalle aziende per la loro formazione, che ha l'innovazione come finalità prevalente.
Fondimpresa Valle d’Aosta ha deciso, in attuazione dei propri fini istituzionali che assicurano la promozione dei piani formativi e ogni altra attività necessaria allo sviluppo e alla crescita delle risorse umane, di istituire un premio da destinare all’autore di una tesi di laurea discussa presso l’Università della Valle d’Aosta. 

L’obiettivo comune è rafforzare la collaborazione tra il mondo del lavoro e l’Università per questo lunedì è stata sottoscritta una convenzione volta a rafforzare la presenza dell’Ateneo nel contesto socio-economico regionale, anche mediante l’incremento di forme di collaborazione con i soggetti istituzionali regionali.
La convenzione è stata presentata dal Presidente del Consiglio dell’Università Augusto Rollandin che ha sottolineato come «In un momento cruciale per l’economia globale, caratterizzato da una forte incertezza generale sul domani dei nostri giovani, ritengo particolarmente importante che l’Università della Valle d’Aosta attivi delle forme di collaborazione con gli attori socio-economici del territorio al fine di dare sviluppo concreto all’avvicinamento del mondo dell’Università con il mondo del lavoro e di favorire la crescita culturale e socio-economica della Regione».

«Siamo fieri che Fondimpresa abbia deciso di impegnare le proprie risorse per prossimo triennio a favore degli studenti della nostra Università – ha ribadito il Rettore dell’Università Fabrizio Cassella il progetto è stato accolto con entusiasmo dai docenti e dagli studenti di materie economiche che potranno così misurarsi con una nuova ulteriore occasione di confronto con le imprese ed il territorio valdostano».

«Riteniamo che l’istituzione del premio – ha commentato Il Presidente di Fondimpresa Valle d’Aosta Franco Zurru –, anche attraverso lo svolgimento di un periodo di tirocinio formativo e di orientamento (stage), avvicini il mondo dell’Università a quello del lavoro; riteniamo inoltre che la borsa di studio possa valorizzare e promuovere un confronto permanente con il sistema produttivo valdostano».

Il Vice Presidente di Fondimpresa Valle d’Aosta Gabriele Noto ha infine aggiunto come «in una società soggetta a trasformazioni quantitative e qualitative di così vasta portata, il ruolo della formazione assume sempre più valenza strategica. L'investimento nella formazione condivisa tra dipendenti e azienda è quindi la chiave per accrescere le capacità dell'uomo e conseguentemente accelerare le dinamiche dello sviluppo dell'organizzazione». 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web