22 gennaio 2013

Grivel porta un po' di Cina in Valle d'Aosta


Dal 31 gennaio al 6 febbraio sarà ospite di Courmayeur il Capitano Yongfeng Wang Senior Vice President of the China Mountaineering Association, di cui fa parte anche la più grande agenzia cinese di viaggi in montagna.

La CMA conta più di 100.000 iscritti, di questi circa 50.000 sono appassionati di alta montagna e gli altri si dedicano prevalentemente allo sci e al trekking un mercato di consumatori potenziali da non sottovalutare per chi si occupa di turismo e alpinismo.

«Per l’intera Valle d’Aosta - si legge in una nota diffusa da Betta Gobbi di Grivel - si apre una grande opportunità perché durante la prima settimana di febbraio sarà ospite a Courmayeur il Capitano Yongfeng Wang, una celebrità in patria. Il capitano Wang, alto ufficiale dell’esercito, è oggi il personaggio di riferimento del mondo della montagna in Cina: viene interpellato in qualsiasi evento riguardante l’alpinismo e può contare sull’appoggio dei media locali e internazionali».

Nel febbraio dello scorso anno un team di alpinisti scelti dal governo cinese e allenati da Thomas Bubendorfer, celebre alpinista austriaco testimonial della Grivel, era stato ospite della regione autonoma Valle d’Aosta. Con l’attrezzatura fornita da Grivel i giovani cinesi avevano effettuato alcune ascensioni tra le quali il Monte Bianco. Per la prima volta il governo cinese aveva deciso di puntare in maniera ufficiale sullo sport della montagna e di iniziare un percorso che potesse portare dei giovani cinesi e tibetani a diventare guide di montagna. Su quell’esperienza, che aveva avuto risonanza sulla stampa specializzata, era stato girato un film e scritto un libro.

In un’ottica di collaborazione multisettoriale tra il mondo della montagna e gli sponsor di Thomas Bubendorfer (testimonial oltre che di Grivel, di Lanxess, ditta produttrice di polimeri in plastica, e della casa automobilistica Porsche), il governo cinese ha scelto come referente la CMA (Chinese Mounteneering Association). Il capitano Wang visti i risultati del lavoro fatto negli ultimi due anni attraverso il film, in parte girato in Valle d’Aosta, gli articoli e il libro, ha espresso il desiderio di conoscere di persona le bellezze della Valle d’Aosta, anche in un’ottica commerciale.

Grivel ha fatto da capofila e trait d’union alla cordata di ospitalità che vede come partecipanti: la Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Comune di Courmayeur, la Società delle Guide di Courmayeur, la società di elitrasporto Helops, l’Associazione Maestri di Sci Monte Bianco, le società di trasporti a fune Courmayeur Mont Blanc Funivie e Funivie del Monte Bianco.

L’appuntamento di benvenuto per conoscere da vicino il capitano Wang sarà venerdì 1 febbraio alle 18.30 nella sede della Società delle Guide di Courmayeur per un incontro con le autorità locali e regionali, i giornalisti e i componenti della cordata. In quest’occasione verrà consegnato a Wang un Piolet d’Or Grivel. 

Nei giorni seguenti sono state organizzate due giornate di sci a cura dell’Associazione Maestri di Sci del Monte Bianco, una discesa della Vallèe Blanche e un sorvolo in elicottero con merenda al Combal, offerti da Helops elitrasporto e dalla Società delle Guide Alpine di Courmayeur e dalla Cave Quattremillemetres Vins d’Altitude

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web