8 febbraio 2013

Commercio: raggiunto accordo su ddl che disciplina media e grande distribuzione

Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta sarà chiamato ad esprimersi su un disegno di legge che regolamenta la media e grande distribuzione in Valle d’Aosta.
«Il testo - come sottolineato dall’assessore regionale al Commercio, Aurelio Marguerettaz - è il frutto di un lungo, articolato e positivo confronto con le associazioni di categoria e tiene conto delle normative statali ed europee facendo perno sulla particolarità del nostro territorio».

Il testo del disegno di legge, infatti, è stato illustrato ieri sera dall’assessore all’assemblea dei rappresentanti di Confcommercio e Détaillants Montagnards .

«I decreti sulle liberalizzazioni emanati dal Governo Monti – hanno commentato Pierantonio Genestrone e Paola Gottardi, rispettivamente presidente di Confcommercio e Détaillants Montagnards – di fatto superano gli effetti del vecchio regolamento regionale e quindi è stato necessario adottare un testo che, pur tenendo conto delle norme nazionali ed europee in qualche modo eviti il proliferare di insediamenti di grandi e medie strutture; il risultato è stato ottenuto facendo riferimento alle norme urbanistiche».

Infatti, il testo stabilisce che le nuove strutture commerciali potranno essere insediate in aree previste dal Piano regolatore comunale compatibile con il Piano Territoriale Paesaggistico. «Nella sostanza – ha spiegato Marguerettaz – non potranno essere autorizzati nuovi insediamenti commerciali se i Piani regolatori Comunali non saranno adeguati al PTP».

Per Confcommercio e Détaillants Montagnards è urgente approvare il nuovo testo condiviso del disegno di legge «in quanto il regolamento regionale in materia è superato dalle nuove norme statali che si richiamano alle direttive dell’Unione europea».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web