4 maggio 2013

Aosta Factor: utile netto da 1,6 milioni di euro


Buone notizie per Aosta Factor. La società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Finaosta Spa, realtà che ha maggiormente contribuito allo sviluppo e alla diffusione del Factoring in Valle d’Aosta, ha riunito il 17 aprile l'Assemblea degli azionisti, sotto la presidenza di Jean-Claude Mochet, per approvare un Bilancio 2012 indubbiamente brillante. 

Il Presidente Jean Claude Mochet

La Società ha chiuso l’esercizio con un risultato ante imposte di Euro 2.502.876 che ha determinato, al netto della fiscalità, un utile netto di Euro 1.646.430, uno dei migliori risultati della sua storia ventennale.
Nel 2012 la Società ha ancora migliorato la propria quota di mercato, realizzando nel corso dell’esercizio, un turnover di Euro 636 milioni con un aumento del 26% rispetto al 2011 e Impieghi medi pari a Euro 139 milioni in crescita dell’11,2 %; il risultato è stato raggiunto grazie alla rafforzata azione di sviluppo sul territorio, con particolare riguardo a quello valdostano, nonché attraverso un’offerta di prodotti sempre più completa ed evoluta, dai più strutturati a prevalente componente di servizio, alle forme tecniche tradizionali con caratteristiche tipicamente finanziarie.

Quale obiettivo prioritario della missione aziendale e della strategia di mercato, Aosta Factor ha rivolto la sua azione commerciale alle imprese meritevoli e in consolidata evoluzione, con riguardo particolare all’offerta di servizi e al sostegno finanziario delle aziende valdostane e del loro indotto. L’esercizio appena concluso, primo anno del nuovo Piano Industriale triennale 2012-2014, pur in un quadro economico problematico ed instabile, ha fatto registrare risultati superiori alle aspettative in relazione agli obiettivi di budget 2012, ponendo le basi per l’anticipazione e il miglioramento dei programmati piani di sviluppo aziendale.  

I dati di produzione relativi ai primi mesi di attività del nuovo esercizio confermano un trend positivo dei volumi intermediati e degli impieghi sulla clientela, in linea con gli obiettivi fissati a budget 2013, peraltro avendo intensificato l’attenzione sull’evoluzione degli scenari economici e sui possibili riflessi della congiuntura su domanda e qualità del credito.

A livello di indicatori finanziari disaggregati, si segnala quanto segue, confrontato con il 2011:

·         Margine da interessi                            Euro  3.607.857      (+  23 %)
·         Commissioni nette                               Euro  2.427.622      (+  36 %)
·         Margine da intermediazione                Euro  6.035.479      (+  28 %)
·         Risultato della gestione operativa         Euro  2.493.697      (+ 340 %)
  • Cost/income:                                  40 %     (in miglioramento dal 50 % del 2011)
  • ROE                                               6,2 %     (in miglioramento dal  1 %  del 2011)

 «I risultati del 2012 hanno superato le più ottimistiche previsioni – hanno dichiarato il Presidente Jean-Claude Mochet e il Direttore Generale Marziano Bosio – a confermare come, pur in un quadro economico straordinariamente complesso, il modello di gestione dell’attività e le strategie di mercato adottate dalla Società, si stiano rivelando di successo e con reali potenzialità di crescita, in particolare mirando a rafforzare ed allargare ulteriormente il sostegno finanziario all’imprenditoria valdostana. In uno scenario produttivo caratterizzato da sempre più diffusi problemi di sopravvivenza delle attività imprenditoriali, con risultati molto spesso negativi anche nel settore finanziario, è con enorme soddisfazione che presentiamo questi risultati che, discendendo da una strategia tesa a favorire le imprese del territorio, concorrono ad arricchire l’immagine e il PIL della nostra Regione, confermando il nostro impegno ad essere sempre attenti alle esigenze del mondo imprenditoriale e soprattutto propositivi sul mercato. La Società ha seguito e continuerà a prefiggersi una linea di rafforzamento dei risultati rispetto agli obiettivi quantitativi del Piano Industriale 2012-2014 e alle relative politiche distributive, ottimizzando le risorse disponibili e rafforzando la vigilanza nella gestione dei rischi, ma sempre orientandosi a sviluppare un’offerta di servizi che sia in grado di soddisfare le esigenze di un numero sempre più ampio di clienti, in primis sul nostro territorio valdostano».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web