8 settembre 2013

#Celva: «Le Goût de la Rentrée» con «Io mangio valdostano»



A due anni di distanza dal lancio del progetto “io mangio valdostano” e in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2013-2014, il CELVA promuove per giovedì 12 settembre ad Introd un pomeriggio dedicato alla conoscenza dei prodotti agricoli e agroalimentari regionali e alla riscoperta dei sapori tipici della Valle d’Aosta.

L’iniziativa, chiamata “Le Goût de la Rentrée”, è organizzata dal Consorzio in collaborazione con il Comune di Introd, l’Assessorato regionale Istruzione e Cultura e l’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali, nell’ambito del progetto transfrontaliero ALCOTRA 2007-2013 “Degust’Alp”. L’obiettivo è quello di promuovere “io mangio valdostano” sul territorio, individuando, nella realtà di Introd, una comunità che rappresenti idealmente tutti i Comuni e le Comunità montane valdostane aderenti al progetto.

Dalle 14 il Castello e le Scuole di Introd ospiteranno diversi appuntamenti, accomunati da un costante richiamo all’impegno che gli enti locali valdostani e l’Amministrazione regionale investono a favore della promozione dell’economia locale, dello sviluppo della filiera corta e della salvaguardia della cultura di tradizione.

Il programma

Alle 14 si svolgerà presso la Sala del Trono del Castello di Introd la conferenza stampa di presentazione di “Le Goût de la Rentrée”, dedicata ai rappresentanti della stampa.

Sarà l’occasione per richiamare i risultati ottenuti da “io mangio valdostano” nel triennio 2011/2013, presentare le nuove iniziative che coinvolgeranno prossimamente gli enti locali e più specificatamente, grazie alla collaborazione con l’Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura, i bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie della Valle d’Aosta. 

Alla conferenza stampa saranno presenti il Presidente del CELVA Bruno Giordano, l’Assessore regionale all’Istruzione e Cultura Joël Farcoz, il Sindaco di Introd Vittorio Stefano Anglesio e il responsabile del progetto “io mangio valdostano” Riccardo Bieller.

Dalle 14,30 “Le Goût de la Rentrée” si declina ne “La Rentrée à Introd”: presso il cortile delle Scuole, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’ampliamento del plesso scolastico, con gli interventi ufficiali del Sindaco Vittorio Stefano Anglesio e dell’Assessore all’Istruzione e Cultura Joël Farcoz. Tutta la popolazione di Introd, gli studenti, le famiglie, gli insegnanti sono invitati a prendere parte a questo momento di festa. 

Alla visita delle Scuole, oggetto di un importante rinnovamento architettonico, seguirà un atelier di degustazione guidata. L’atelier sarà introdotto da Riccardo Bieller per il CELVA e dall’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali della Valle d’Aosta Renzo Testolin.

Gli adulti presenti e in particolare i familiari degli alunni, supportati dalla cuoca della mensa scolastica, potranno toccare con mano da quali alimenti è composto il menù stagionale “io mangio valdostano”, osservare la preparazione di alcuni piatti gustati quotidianamente dai bambini ed approfondire le modalità di svolgimento dei laboratori didattici previsti nel corso dell’anno scolastico. Allo stesso tempo, i bambini e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Introd parteciperanno a un laboratorio didattico loro riservato e pensato su misura della propria realtà territoriale. 

Il progetto “io mangio valdostano”
su scala transfrontaliera con Degust’Alp

Il progetto “ io mangio valdostano" nasce nel 2011 dalla volontà degli Amministratori della Valle d'Aosta di valorizzare e promuovere il territorio attraverso l’utilizzo di prodotti agricoli e agroalimentari regionali nell’ambito della preparazione dei pasti nei servizi di somministrazione di alimenti gestiti dagli enti locali, quali le mense scolastiche, le microcomunità e i servizi di pasti a domicilio per gli anziani.

"Io mangio valdostano" promuove quindi un’alimentazione sana, più attenta alla qualità, capace di valorizzare i prodotti del territorio e di promuovere una migliore tutela ambientale.

Grazie a "io mangio valdostano" gli enti locali propongono un'alimentazione completa e sana, consapevoli che la nostra agricoltura vada sostenuta e valorizzata. Per concretizzare il progetto, il CELVA collabora strettamente con l'Assessorato regionale Istruzione e cultura, l'Assessorato regionale Agricoltura e risorse naturali, l'AREV, la Coldiretti e la Chambre valdôtaine.

Attraverso l'esperienza di "io mangio valdostano", il CELVA ha inoltre aderito al progetto europeo n. 177 ALCOTRA 2007-2013, denominato "Degust'Alp". Con questa adesione le attività che si svolgeranno nel periodo 2013-2014 avranno una più ampia valenza transfrontaliera. 

Per ulteriori informazioni su “io mangio valdostano”, è possibile collegarsi al sito del CELVA nella sezione dedicata al progetto

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web