13 settembre 2013

#Credito: semestre positivo per la Banca #Passadore

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Passadore & C. S.p.A. (la cui filiale aostana si trova nella
centralissima Piazza Chanoux), riunitosi ieri, giovedì 12 settembre, ha approvato la situazione dei conti al 30 giugno 2013.

Pur in presenza di una fase economica ancora marcatamente recessiva, anche nel primo semestre di quest’anno la Banca registra un interessante sviluppo della propria operatività confermato dalla crescita dei dati andamentali.

In particolare:

- gli impieghi aumentano a 1 miliardo e 251 milioni di euro (+5,5% rispetto alla stessa data dell’anno precedente);

- la raccolta diretta sale a 1 miliardo e 631 milioni di euro (+4,6 %);

- i titoli in deposito ammontano a 3 miliardi e 709 milioni (+1,6%).


L’ utile netto semestrale aumenta, sotto il profilo gestionale, del 12,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; contabilmente tale dato cresce del 40,7%, attestandosi a 7,057 milioni di euro, grazie ai benefici fiscali - di carattere straordinario - derivanti dalla parziale deducibilità dell’IRAP pagata negli anni precedenti.

Per quanto riguarda gli indici di bilancio, al 30 giugno 2013 il “tier 1 capital ratio”, che misura la solidità e la stabilità patrimoniale della Banca, è pari al 10,55, mentre il rapporto sofferenze/impieghi, nonostante il deteriorato quadro congiunturale, rimane limitato allo 0,62%, percentuale sempre tra le più basse del sistema.

«Operativamente - si legge in una nota diffusa dall'istituto di credito - , i principali fatti salienti del primo semestre hanno riguardato la conclusione della periodica ispezione della Banca d’Italia con esiti positivi e la prosecuzione del progetto di espansione territoriale. Con riferimento a tale ultimo aspetto, la Filiale di Aosta, avviata nel gennaio di quest’anno, ha fatto registrare già  nel primo periodo di attività volumi operativi superiori alle attese».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web