13 settembre 2013

Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (217): 39 milioni per il primo lotto del Polo Universitario

PRESIDENZA DELLA REGIONE
Aggiornamento Fas Valle d'Aosta
E’ stata proposta al Consiglio regionale la deliberazione concernente l’approvazione della riprogrammazione, a seguito dell’aggiornamento deciso dal Comitato di sorveglianza, del Programma attuativo regionale (PAR) FAS Valle d’Aosta 2007/2013, cofinanziato dal fondo per le aree sottoutilizzate. La riprogrammazione, che è stata approvata dal Comitato di sorveglianza nel corso della riunione di venerdì 6 settembre, è finalizzata in particolare a riallocare le risorse originariamente destinate agli interventi infrastrutturali sulle linee ferroviarie Aosta/Chivasso e Aosta/Pré-Saint-Didier, per finanziare l’acquisizione di treni bimodali a trazione diesel/elettrica, e a realizzare il Fascicolo sanitario elettronico. La riprogrammazione del PAR FAS renderà disponibili, per l’acquisizione dei treni bimodali, 23,65 milioni di euro, a cui si aggiungeranno 27 milioni di euro a valere sul Fondo previsto dall’articolo 18, commi 1 e 2, del Decreto “del fare”, per la realizzazione di interventi per il “collegamento funzionale tra la Regione Piemonte e la Valle d’Aosta”. L’ammontare complessivo delle risorse da destinare all’intervento è quindi di quasi 51 milioni di euro. In attesa della formalizzazione del decreto interministeriale in applicazione del Decreto “del fare”, la Struttura regionale competente sta predisponendo la documentazione necessaria ad avviare la procedura di gara ad evidenza pubblica per l’acquisizione di 5 treni. Dopo l’appalto, in caso di ribasso d’asta e di risorse aggiuntive sufficienti, la Regione potrà decidere di acquistare un ulteriore treno. Per la realizzazione del Fascicolo sanitario elettronico sono invece stati destinati circa 1,2 milioni di euro. Il Fascicolo si connota come un archivio informatico evoluto, che consente l’informatizzazione del processo di raccolta e gestione di tutte le informazioni cliniche che possono essere prodotte durante la vita di una persona, a prescindere dalla struttura sanitaria dove sono state generate.


ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO


600mila euro per la Chambre
La Giunta regionale ha approvato il Patto di stabilità interno della Chambre Valdôtaine per il triennio 2013/2015, nell’ottica del controllo della spesa corrente, e ha stanziato la somma di 600 mila euro quale finanziamento per l’attività dell’ente nel 2013.

ISTRUZIONE E CULTURA

Librerie antiquarie
Per le stesse date, è stata approvata l’organizzazione di uno stand all’iniziativa Librerie antiquarie di montagna, in programma a Verrès, nel corso della quale saranno presentati e venduti i cataloghi d’arte delle esposizioni curate dall’Amministrazione regionale.


OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Approvato 1° lotto del Polo universitario-recupero ex caserma Testafochi
La Giunta ha espresso valutazione positiva sul Progetto esecutivo del 1° lotto del Polo universitario-recupero ex caserma Testafochi, che comporta una spesa di 39 milioni di euro.


Edilizia scolastica
A valere sulle risorse statali assegnate alla Regione per interventi di edilizia scolastica, sono stati approvati due progetti: uno, dell’importo di 59 mila euro, finalizzato al completamento della messa a norma delle scuole secondarie superiori della Comunità Montana Monte Cervino, a Saint-Vincent, e uno per i lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico presso il Poly-Institut di Verrès, per un importo di 138 mila euro.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web