13 settembre 2013

#Celva: 140 imprese coinvolte per «Io mangio valdostano»

Da sinistra Riccardo Bieller, responsabile per il Celva del progetto, il Presidente del Celva, Bruno Giordano, l'Assessore all'Educazione e Cultura Joel Farcoz il sindaco di Introd Vittorio Stefano Anglesio. Tutti presenti alla conferenza stampa durante la quale sono stati presentati i risultati dell'iniziativa «Io mangio valdostano»
61 enti locali coinvolti, 6600 pasti giornalieri di cui 6200 ad alunni delle Scuole dell’infanzia e delle Scuole Primarie valdostane e 400 ad anziani ospiti di microcomunità e utenti di servizi di somministrazione pasti a domicilio, 140 imprese valdostane inserite nell’apposito elenco dei produttori e 10 prodotti simbolo: dalla carne certificata Arev al succo di frutta senza dimenticare i formaggi freschi.  Sono questi i numeri ottenuti da  “io mangio valdostano” nel triennio 2011/2013, il progetto, coordinato dal Celva, nato nel 2011 dalla volontà degli Amministratori della Valle d'Aosta di valorizzare e promuovere il territorio attraverso l’utilizzo di prodotti agricoli e agroalimentari regionali nell’ambito della preparazione dei pasti nei servizi di somministrazione di alimenti gestiti dagli enti locali, quali le mense scolastiche, le microcomunità e i servizi di pasti a domicilio per gli anziani. I dati sono stati resi noti ieri, primo giorno di scuola all’interna dell’iniziativa “Le Goût de la Rentrée”, ospitata nella Sala del Trono del Castello di Introd.

Li segnalo in quanto sono numeri importanti e a mio avviso rappresentano un buon esempio di sviluppo dell'economia locale a costo quasi zero (10mila euro nei tre anni). Non esiste soltanto (anzi ormai non esiste proprio più) la logica del contributo. E' importante anche il fare rete tra pubblico e privato con l'obiettivo di dare vita a circuiti virtuosi. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web