7 ottobre 2013

Domani e dopodomani torna a riunirsi il Consiglio regionale

Leonardo La Torre (Uv)
Domani e mercoledì torna a riunirsi il Consiglio regionale. 23 gli oggetti all'ordine del giorno della seduta, tra cui un disegno di legge e 17 mozioni. I Consiglieri provvederanno inoltre alla nomina della Commissione regionale per i procedimenti referendari e di iniziativa popolare. I temi economici saranno ancora al centro dei lavori a partire dalla sospensione dell'accoglibilità delle domande di contributo delle leggi di settore.

Riguardo all'attività legislativa, l'Assemblea tratterà l'iniziativa per l'erogazione di un finanziamento straordinario a favore dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta-Conservatoire de la Vallée d'Aoste, su cui la seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre (UV), che relaziona in merito, lo scorso 30 settembre ha espresso parere favorevole a maggioranza, con il voto contrario di Alpe, M5S e UVP.

Per quanto concerne le 17 mozioni, una è stata depositata congiuntamente da tutti i gruppi di opposizione (Alpe, Union Valdôtaine Progressiste, Partito Democratico-Sinistra VdA, Movimento 5 Stelle) e riguarda l'eventuale costituzione di parte civile della Regione nell'inchiesta "Usque tandem" relativa all'acquisizione del parcheggio dell'ospedale Parini di Aosta.

Sei iniziative sono state iscritte congiuntamente dai gruppi Alpe, PD-SVdA e UVP: condivisione con la quinta Commissione consiliare delle modalità di individuazione e nomina del Direttore generale dell'Azienda USL; presentazione di un disegno di legge per l'estensione del principio del contenimento della spesa alle società controllate o partecipate della Regione; impegno della prima Commissione consiliare ad elaborare un progetto di legge sulla riforma degli Enti locali; intervento presso l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura per un recupero rateizzato dei crediti; engagement pour le maintien de la dotation ordinaire et péréquative à l'école valdôtaine pour le triennat 2014-2016; presentazione alla competente Commissione consiliare degli interventi realizzati in attuazione del Piano di marketing strategico 2010-2012. 

Due mozioni sono congiunte ai gruppi M5S, Alpe e UVP: impegno per il rinnovo integrale dei componenti dell'organo di amministrazione e della struttura dirigenziale apicale della Casa da gioco di Saint-Vincent; impegno per l'attuazione del piano regionale di gestione dei rifiuti. 

Tre sono state presentate congiuntamente da UVP e Alpe: impegno del Presidente della Regione e dei dirigenti delle strutture competenti a riferire alla Commissione consiliare competente in merito alla situazione programmatoria dei fondi europei 2014-2020; iniziative per la realizzazione di appalti di raccolta e trasporto di rifiuti urbani per aree omogenee; impegno dell'Assessore all'istruzione e cultura a riferire alla competente Commissione consiliare in merito al programma dei lavori di tutela dei beni e delle attività culturali. 

Due iniziative sono congiunte ai gruppi UVP e M5S: impegno a relazionare alla competente Commissione consiliare in merito alla situazione progettuale del nuovo elettrodotto Terna; recepimento delle linee guida per la regolamentazione dei tirocini. 

Infine, una mozione è stata iscritta da Alpe e PD-SVdA (impegno per l'attuazione della raccolta differenziata dell'umido e del suo trattamento), una dai gruppi PD-SVdA e M5S (reperimento delle risorse finanziarie necessarie per l'erogazione dei contributi previsti dalle leggi regionali di settore), mentre una è del gruppo UVP (interventi per la tutela dei lavoratori operanti presso il Tunnel del Monte Bianco).

Ultima ora
Sono state iscritte due interrogazioni a risposta immediata: la prima, del gruppo PD-SinistraVdA, riguarda le modalità applicative della riduzione dell'Irap a favore degli operatori economici; la seconda, del gruppo Alpe, concerne la tempistica per l'evasione delle domande di contributi previsti da leggi regionali. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web