15 novembre 2013

Concorso Il «#Miele in Cucina»: vince studentessa valdostana dell'Istituto alberghiero di Châtillon

Il piatto premiato: la Suprema di fagiano farcita al miele di Melata della Valle d’Aosta 
È Sveva Contini, alunna della classe IV A dell’Istituto professionale regionale alberghiero di Châtillon, la vincitrice della terza edizione del Concorso nazionale gastronomico “Il Miele in cucina” svoltosi presso il teatro Quartieri di Bagnone (MS) lo scorso 8 novembre e a cui hanno partecipato gli allievi e gli insegnanti di cinque istituti alberghieri scelti tra i 35 appartenenti al “circuito del miele”.

L’alunna, accompagnata dalla docente Emanuela Sorace, ha preparato una “Suprema di fagiano farcita al miele di melata della Valle d’Aosta, Lardo DOP e castagne” particolarmente apprezzata dai giurati sia tecnici che istituzionali. Il piatto elaborato è infatti riuscito a risaltare sia il sapore delicato del miele di melata che i prodotti della Valle utilizzati.

L’Istituto alberghiero vincitore riceverà un premio di Euro 1.500 dall’Associazione “Città del Miele” mentre all’allieva è stato consegnato un set di coltelli professionali.

«Si tratta di un risultato prestigioso per il nostro Istituto professionale regionale – ha commentato Aurelio Marguerettaz, Assessore regionale al turismo e Presidente della Fondazione professionale turisticache dimostra la qualità della nostra scuola nel formare e sviluppare le capacità degli alunni grazie alla professionalità degli insegnanti e alla serietà della didattica proposta».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web