15 novembre 2013

Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (226): Ricorso alla Corte Costituzionale sul riparto del Contributo alla Finanza Pubblica

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Ricorso a Corte Costituzionale contro ripartizione contributo alla Finanza pubblica
La Giunta regionale ha deciso di proporre ricorso, dinanzi al Tar del Lazio e alla Corte costituzionale, avverso il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del settembre 2013, relativo al riparto del contributo alla finanza pubblica delle Autonomie speciali, in quanto impone alla Valle d'Aosta un concorso sproporzionato in ragione dei criteri utilizzati per il riparto e comunque illegittimo e lesivo delle attribuzioni costituzionalmente spettanti alla Regione.


ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO

Leonardo Track
E’ stata approvata la partecipazione della Regione, in qualità di partner, al progetto europeo LEONARDO TRACK, che svilupperà una metodologia per il riconoscimento delle competenze acquisite in esperienze di lavoro o tirocinio in aziende fuori dal territorio regionale o nazionale.

Your First Eures Job
La Giunta ha adottato la bozza di accordo tra la Regione Valle d’Aosta e la Regione Piemonte per avviare una collaborazione nella promozione del progetto Your First Eures Job, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sostenere la mobilità professionale dei giovani e delle imprese nel contesto europeo. Per saperne di più.

ISTRUZIONE E CULTURA
 Salon du livre a Grenoble
E’ stata decisa la partecipazione della Regione, con un proprio stand espositivo, al Salon du livre du régionalisme alpin, che si terrà a Grenoble dal 22 al 24 novembre.


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Sponsorizzazione sportivi valdostani
Nell’obiettivo di pubblicizzare l’immagine turistico-sportiva della regione, è stata decisa la sponsorizzazione, per la stagione agonistica 2013/2014, di undici atleti valdostani impegnati in discipline sportive invernali. L’impegno complessivo di spesa è di 27mila 700 euro.

Pista di fondo «Coppa del Mondo» 

E’ stato approvato il nuovo quadro economico del progetto di realizzazione dell’impianto di innevamento artificiale a bassa pressione per la pista di fondo “Coppa del Mondo”, nel Prato di Sant’Orso a Cogne, che, grazie a un risparmio sui lavori, permetterà l’acquisto di ulteriori quattro cannoni da neve, oltre ai quattro già previsti, e una riduzione delle spese di 63mila 500 euro.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web