15 novembre 2013

#Cervim: paesaggi storici della viticoltura di montagna: azioni attive di salvaguardia e valorizzazione | Al termine dei lavori Gallino presenta «Vino in Valle»

Si terrà sabato 16 novembre, alle 9, presso la sala conferenze della Cave des Onze Communes, in località Urabins 14, a Aymavilles, il Convegno internazionale «I paesaggi storici della viticoltura di montagna: azioni attive di salvaguardia e valorizzazione». 

Il convegno organizzato dal Cervim con l'Università della Valle d'Aosta, l'Institut Agricole Régional, l'Ordine degli Architetti e l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Valle d'Aosta in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Autonoma Valle d'Aosta e la Chambre Valdotaine, ha l’obiettivo di condividere esperienze di pianificazione e di gestione dei paesaggi della viticoltura di montagna alla luce delle possibili prospettive di sviluppo territoriale dettate dall’entrata in vigore della nuova PAC e della nuova programmazione dei PSR.Per preservare i paesaggi storici della viticoltura montana dovranno essere adottate misure specifiche in grado sia di garantire e sostenere l’attività delle aziende viticole sia di fornire un corretto supporto alla pianificazione e gestione del territorio per preservare paesaggi di inestimabile valore non solo storico-culturale ma anche socio-economico.

Il Convegno moderato dal Prof. Tiziano Tempesta, dell'Università di Padova, vedrà gli interventi di numerosi esperti del settore e sarà l’occasione per conoscere le esperienze di aree che hanno ottenuto il riconoscimento di “Patrimonio Mondiale dell’Unesco. 


Al termine dell'evento sarà inoltre possibile degustare una selezione dei vini premiati all'ultima edizione del Concorso Internazionale Vini di Montagna. Degustazione che sarà preceduta dalla presentazione del libro di Fabrizio Gallino «Vino in Valle».  Sarà presente l'autore che dialogando con il sottoscritto (presente per amicizia) racconterà i contenuti di una pubblicazione che merita di essere acquistata, letta e fatta conoscere.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web