14 novembre 2013

Consiglio Regionale (72): I Temi Economici dell'ultima seduta

I temi economici della seduta del Consiglio regionale del 13 e del 14 novembre. 
La narrazione si fa più complicata in quanto ai comunicati prodotti dal Consiglio regionale per la prima volta in maniera massiccia si aggiungono quelli della Giunta. La maggioranza risponde al fuoco? 

Proveremo in questo post a mettere insieme tutti i vari intrecci.

Un'interrogazione a risposta immediata del Movimento 5 Stelle ha posto subito all'inizio dei lavori del Consiglio la tematica dell'ipotizzato prossimo il disimpegno delle risorse provenienti dal Fondo sociale europeo a causa di ritardi e incomprensioni del Dipartimento delle politiche del lavoro. Sul tema l'Assessore regionale alle Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro Pierluigi Marquis ha pure diramato un comunicato ad hoc.


La Consigliera di Alpe, Chantal Certan, ha voluto ricevere notizie in merito all'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe, in particolare circa il passaggio di categoria della struttura, necessario all'attivazione dei voli commerciali. Aeroporto citato pure da Paolo Mieli su La 7 durante la trasmissione «Piazza pulita».

Il gruppo consiliare Movimento 5 Stelle ha posto un'interpellanza riguardo alle procedure di affido delle forniture di beni o servizi dell'Amministrazione regionale. Anche la Giunta ha un diffuso un comunicato sull'argomento.

L'occupazione e la formazione rivolta ai giovani sono i temi affrontati con un'interpellanza presentata dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste. 

Il bilancio di previsione dell'Assemblea regionale della Valle d'Aosta per il 2014 è stato approvato con  18 voti a favore (UV e SA) e 17 contrari (UVP, Alpe, PD-SVdA, M5S), nella seduta consiliare del 13 novembre 2013. Contestualmente è stata approvata all'unanimità una riduzione di 1 milione di euro sul bilancio 2013 per effetto dell'entrata in vigore della legge regionale per la diminuzione del trattamento indennitario e previdenziale dei Consiglieri regionali (n. 35/2012).

Il tema dell'affidamento dei lavori e la fornitura di beni e servizi da parte delle società controllate e partecipate dalla Regione è stato affrontato con una mozione presentata dai gruppi Movimento 5 Stelle, Union Valdôtaine Progressiste, Alpe e Partito Democratico-Sinistra VdA. Il testo, discusso nella seduta del 14 novembre 2013, è stato ritirato, con l'impegno di portare la questione all'attenzione della seconda Commissione allargata ai Capigruppo consiliari.

I gruppi consiliari Alpe, Union Valdôtaine Progressiste, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico-Sinistra VdA hanno proposto una mozione concernente l'individuazione degli ambiti territoriali da escludere per lo sfruttamento energetico. Il provvedimento è stato respinto con 18 voti contrari e 17 favorevoli.

Dare immediata attuazione al piano regionale di gestione dei rifiuti era l'impegno contenuto in una mozione dei gruppi Union Valdôtaine Progressiste, Alpe e Movimento 5 Stelle, che è stata respinta con 17 voti a favore e 18 contrari. Sull'argomento l'Assessore all'Ambiente Luca Bianchi ha diffuso una sua nota.

Il Consiglio regionale ha respinto, con 18 voti contrari (UV e SA) e 17 a favore, una mozione a proposito dell'attuazione del piano di riduzione delle tariffe autostradali a favore dei cittadini residenti in Valle d'Aosta, proposta dai quattro gruppi di minoranza (Union Valdôtaine Progressiste, Partito Democratico-Sinistra VdA, Movimento 5 Stelle e Alpe).

In chiusura dei lavori dell'adunanza del 13 e 14 novembre, l'Assemblea regionale ha approvato all'unanimità una risoluzione relativa al trasporto ferroviario in Valle d'Aosta, depositata in Aula dai gruppi Union Valdôtaine Progressiste, Alpe, PD-SinistraVdA e Movimento 5 Stelle e poi fatta propria da tutti i gruppi politici dopo essere stata emendata nelle premesse e nell'impegnativa.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web