11 dicembre 2013

#Fondimpresa: Istruzioni per l'Uso | A confronto la #formazione continua italiana e quella francese

Franco Zurru
Vorrei condividere con i visitatori del mio blog alcuni materiali che ho raccolto in seguito alla mia partecipazione in qualità di moderatore al convegno organizzato da Fondimpresa Valle d'Aosta (presidente Franco Zurru, vice Guido Corniolo e direttore Marco Lorenzetti) sul tema «Lo sviluppo delle competenze. Il sistema Fondimpresa a confronto con il sistema di formazione continua francese e svizzero», svoltosi il 29 novembre, Presso il Salone delle Manifestazioni di Palazzo Regionale, ad Aosta.

 Il panel dei relatori è stato leggermente sconvolto con il risultato che il confronto da trilaterale e diventato bilaterale, cioè svizzeri assenti.
Un peccato in quanto avremmo potuto scoprire che in materia di formazione i nostri cugini elvetici hanno qualcosa da imparare.

Devo prima di tutto ringraziare Bruno Vitali, vicepresidente nazionale di Fondimpresa per avermi concesso di proporre ai lettori di ImpresaVda le slides che ha utilizzato per rispondere alle mie domande e che sostanzialmente tracciano un quadro a mio avviso molto completo dell'attività di Fondimpresa a livello nazionale.

Il confronto italo-francese
Sulla realtà francese presentata da Gilbert Keromnes, Presidente OPCALIM, Gilbert Abras, Presidente Consiglio Sindacale Alpi - Arco lemano, e Lise Bouveret, componente del Comitato regionale CGT Rhône Alpes,  rinvio al sito.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web