Il GAL alta Valle d’Aosta ha organizzato un
percorso informativo rivolto alle aziende agricole per diversificare le
attività in settori complementari a quello produttivo nell'ottica di una
valorizzazione del territorio e dell’economia delle Comunità Montane Grand
Paradis e Valdigne Mont Blanc.
Lo scopo di questi
incontri, ai quali hanno aderito 25 aziende, è quello di fornire alle imprese
agricole gli strumenti indispensabili e le competenze necessarie alla
realizzazione di un servizio di organizzazione e gestione di piccoli eventi e
alla commercializzazione di servizi turistici inerenti al turismo rurale.
Sono previsti 4 incontri informativi ed un'esercitazione
finale che metterà a frutto le competenze acquisite. Il primo incontro,
dal titolo “Tutte le possibili declinazioni di eventi e le loro
caratteristiche”
(aspetti amministrativi per lo svolgimento delle attività, procedure di
autocontrollo e igiene degli alimenti) è previsto per giovedì 23 gennaio
2014 presso l’agriturismo Le Rêve di Courmayeur e sarà tenuto da Diego
Bovard (agrotecnico) e Sergio Besenval (consulente tecnico del commercio) che
fanno parte di un raggruppamento interdisciplinare composto altresì da Linda
Nano, Alessia Péaquin, Alessandra Barone e Nicoletta Boniface. Gli
altri incontri si svolgeranno il 6 febbraio a Villeneuve, presso
la Maison Anselmet, il 20 febbraio presso la Cave des Onze Communes ad Aymavilles
e il 6 marzo presso l’agriturismo Le Cadran Solaire di La Salle.
Fra gli altri temi trattati durante gli
incontri vi sono: la promozione e gli strumenti per la valorizzazione dei
prodotti enogastronomici, la degustazione: come presentare al meglio il
prodotto (allestimenti, presentazione dei prodotti, ecc…), la gestione
economica dell'evento (atti e contrattualistica per gli eventi, inquadramento
fiscale, ecc). Tale iniziativa si inserisce nell’ambito
dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa
investe nelle zone rurali.
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