17 marzo 2014

Un blog partecipativo per promuovere il turismo valdostano



Il turismo in Valle d’Aosta sbarca nell’era del Web 2.0 e lo fa con un blog  capace di interagire con i principali social media per essere costantemente in contatto con i propri utenti in modo bidirezionale.

«L’idea del blog - si legge in una nota diffusa dall'amministrazione regionale - nasce da una semplice riflessione: in Valle d’Aosta ogni giorno dell’anno succede qualcosa di turisticamente interessante, che si tratti di sport, di enogastronomia, di cultura, di natura o di altro ancora. Questa enorme mole di informazioni ed esperienze fino a oggi rimaneva principalmente patrimonio dei diretti interessati. Il blog vdamonamour.it ne vuole essere il collettore fungendo da serbatoio di alimentazione dei principali social media, così da intercettare quella vasta parte di internauti o frequentatori di piazze virtuali che, in qualche maniera, potrebbe essere interessata a conoscere ciò che succede o cosa offre la destinazione, prima di trasformarsi in un turista vero e proprio».

Vdamonamour.it è articolato in 6 canali tematici che declinano le forme dello Sport, i brividi dell’Adrenalina, le sfumature della Cultura, i sapori del Gusto, le meraviglie della Natura e la varietà dei Percorsi lungo i quali scoprire la regione. Il valore aggiunto è dato dai “racconti” personali dei molteplici autori che, come in un diario, raccontano se stessi, un’esperienza, un’avventura vissuta in prima persona, o approfondiscono temi o singoli aspetti della nostra ricca e varia proposta turistica.

Grazie alla collaborazione delle strutture di una pluralità di Assessorati regionali e di molti Enti e organizzazioni esterni, si è costituita una vera e propria redazione composta dai professionisti che vivono, lavorano e operano in Valle d’Aosta. I visitatori potranno così dialogare con guide alpine, maestri di sci, guide naturalistiche, archeologi, chef, enologi, storici, artisti, agricoltori, allevatori o semplici amici della Valle che oltre ad aver tanta voglia di raccontare e raccontarsi, certificano la qualità e l’attendibilità delle informazioni che vengono diffuse.

La redazione del blog vdamonamour.it è aperta, proprio per il carattere fortemente “partecipativo” che contraddistingue il blog. Chiunque avesse voglia di farne parte e di vedere il proprio contributo pubblicato può contattare gli uffici dell’Assessorato del turismo al seguente indirizzo: lovevda@regione.vda.it

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web