10 aprile 2014

#Greeneconomy in Valle d'#Aosta: scenari e opportunità di sviluppo sostenibile in una economia di #montagna


La Chambre Valdôtaine informa che Giovedì 17 aprile, alle 18,30, presso la tensostruttura allestita in Piazza Chanoux ad Aosta nell’ambito della manifestazione “Les Mots – Festival della Parola in Valle d’Aosta”, si svolgerà la presentazione del volume “La Green Economy in Valle d’Aosta – Scenari ed opportunità di sviluppo sostenibile in una economia di montagna”.

La pubblicazione, coordinata dal Prof. Massimo Lévêque e realizzata in collaborazione con il Centro Studi di Slow Food, con la Fondazione Impresa di Mestre e con l’Università della Valle d’Aosta, rappresenta il primo studio condotto in Valle d’Aosta in un ambito di sicuro interesse per l’intero comparto economico. Una fotografia che vuole costituire un possibile punto di partenza per iniziative che possano fornire spunti di riflessione in particolare per i settori economici in maggiore difficoltà.

L’incontro, che sarà moderato da Arnaldo Colasanti, vedrà la partecipazione, dopo i saluti istituzionali, del coordinatore dello studio Massimo Lévêque, e degli altri autori della pubblicazione.

Il volume raccoglie i risultati di uno studio, commissionato dalla Camera valdostana e affidato ad un team di ricerca per realizzare una prima ricognizione su consistenza e prospettive della green economy in Valle d’Aosta. Partendo da un inquadramento dell’economia locale, il gruppo di lavoro ha dapprima confrontato la consistenza dell’economia sostenibile valdostana con quella delle altre regioni italiane per poi dimensionare il locale potenziale di sviluppo a medio termine di imprese green e dei relativi occupati, svolgendo infine un’indagine sul comportamento green dei cittadini consumatori e raccogliendo il sentiment di imprenditori e policy-maker locali mediante una serie di specifici focus group. Il lavoro si conclude con alcune prime indicazioni di policy adottabili dalle principali istituzioni locali per sostenere la crescita del comparto green nella piccola regione alpina.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web