La Chambre Valdôtaine informa
che attraverso il proprio sitointernet è disponibile
il servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle
piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti
di fornitura con le Pubbliche amministrazioni.
Dal 6 giugno scorso, tutte le
Pubbliche amministrazioni centrali sono tenute per legge a ricevere fatture
solo ed esclusivamente in formato elettronico e, a partire dal mese di aprile
del prossimo anno, l’obbligo sarà esteso a tutte le Pubbliche amministrazioni. Il
nuovo strumento, messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione
con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
ed
Unioncamere, si rivolge quindi a tutti i piccoli fornitori della Pa, senza
alcun onere per l’impresa.
Obiettivo del servizio è
agevolare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorire
una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali,
in una strategia pubblica di inclusione digitale. A fare da “ponte” e da volano
sul territorio continuerà ad essere la rete camerale.
Dal sito della Chambre
Valdôtaine, infatti, sarà possibile connettersi direttamente con la piattaforma
che fornisce contenuti informativi sulla fatturazione elettronica e che, da
oggi, ospiterà anche il nuovo servizio, consentendo alle imprese la creazione e
la completa gestione di un limitato numero di fatture nell’arco dell’anno senza
dover scaricare alcun software.
Al servizio si accede previo
riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi
(CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per
l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del
documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale,
l’invio e relativa conservazione a norma.
Nel corso degli ultimi anni le
Camere di commercio hanno già rilasciato agli imprenditori una quantità
significativa di CNS e di certificati di firma digitale; chi ne fosse ancora
sprovvisto può ottenerli presso gli uffici della Chambre, oppure rivolgendosi
ad altri Enti o Amministrazioni Pubbliche (per la CNS) o ad operatori di
mercato certificati (per i dispositivi di firma digitale).
0 commenti:
Posta un commento