11 marzo 2015

#Jobsact: ricadute e opportunità per il settore turistico

Lo scorso 16 dicembre 2014 è entrata in vigore la Legge 10 dicembre 2014, n. 183 (meglio conosciuta come “Jobs Act”) che riforma in maniera rilevante il mercato del lavoro nel nostro Paese.
 
Il provvedimento è una legge delega, ovvero, una legge con cui il Parlamento fissa una serie di “paletti” entro i quali il Governo può legiferare emanando dei decreti attuativi che diventeranno immediatamente legge.
 
Le cinque deleghe legislative previste riguardano le seguenti materie: ammortizzatori sociali, servizi per il lavoro e politiche attive, semplificazione delle procedure e degli adempimenti, riordino delle forme contrattuali e dell’attività ispettiva, tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro.
 
Al momento il Consiglio dei Ministri ha approvato i decreti attuativi in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti (che contiene le nuove regole sui licenziamenti) e degli ammortizzatori sociali per disoccupazione involontaria e ricollocazione dei lavoratori.
 
Visto il diretto interesse per gli imprenditori alberghieri delle novità introdotte dal provvedimento citato, l'Adava ha organizzato in collaborazione con FEDERALBERGHI nazionale e con ADAPT (prestigioso centro studi fondato dal prof. Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in una ottica internazionale e comparata, studi e ricerche nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro) uno specifico convegno indirizzato principalmente agli imprenditori della ricettività valdostana, ma anche ai consulenti del lavoro.
 
All’appuntamento in programma mercoledì 18 marzo, a partire dalle 10, presso l’Hotel Milleluci di Aosta, dopo un’introduzione del Presidente ADAVA Alessandro Cavaliere, interverranno: sul tema  “Il contratto a tutele crescenti” Gabriele Gamberini, Felsina Labour Lawyers, Ricercatore ADAPT; su “La nuova assicurazione sociale per l’impiego” Angelo Candido, Capo servizio sindacale Federalberghi e, infine, su “La revisione delle forme contrattuali” Andrea Serra, Servizio sindacale Federalberghi.
 
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario segnalare la propria adesione alla segreteria ADAVA (tel. 0165.44008 - info@adava.it). 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web