24 luglio 2015

Torna a crescere il numero delle imprese in Valle d'#Aosta: i dati della camera di Commercio



La Chambre Valdôtaine informa che, nel secondo trimestre del 2015, il numero di imprese registrate in Valle d’Aosta riporta una lieve crescita, pari allo 0,23% (+31 imprese), rispetto al trimestre precedente. Nell’ambito di una dinamica non condizionata dalla congiuntura di fine anno come appare quella dei dati riferiti ai primi tre mesi dell’anno, si mette quindi fine ad una serie negativa protrattasi per tutto il 2014. Torna ed essere positivo anche il saldo tra iscrizioni e cessazioni (+96 unità), mentre il tasso di natalità si mantiene costante.

Il tasso di crescita delle imprese valdostane, torna, per la prima volta dopo diverse rilevazioni, positivo, e si attesta sullo 0,73%, risultando in netta ripresa rispetto al trimestre precedente e facendo registrare un dato superiore alla media nazionale (0,63%). In relazione ai settori di attività, sembra interrompersi l’emorragia delle imprese del settore delle costruzioni (-2 imprese contro un -63 imprese del primo trimestre) mentre si confermano le difficoltà del settore manifatturiero che perde 11 imprese rispetto al trimestre precedente. Sostanziale tenuta del settore turistico, di quello del commercio e di quello agricolo.

Riguardo alla natura giuridica, riprende, seppur in maniera lieve la crescita delle società di capitali (+0,4%), dimostrandosi una forma giuridica d’elezione per le nuove imprese, insieme alle imprese individuali, anch’esse in crescita rispetto al trimestre precedente e che rimangono la forma giuridica più diffusa tra le imprese valdostane, anche in relazione alla loro dimensione.

Anche per il comparto artigianale l’impatto della crisi sembra essere meno sensibile; benché il totale delle imprese registri comunque un risultato negativo (-0,2% contro un -2,1% del trimestre precedente), il tasso di crescita si attesta sull’1,2%, nettamente superiore a quello nazionale che è dello 0,15%. Il settore maggiormente in sofferenza, anche in questo caso, è quello delle attività manifatturiere (-8 imprese) mentre rallenta la contrazione delle imprese di costruzioni che registrano un saldo positivo di 3 unità fra le iscrizioni e le cessazioni.

«I dati sull’andamento delle imprese nel secondo trimestre rafforzano i primi, deboli, segnali di ripresa che avevamo percepito al termine del primo trimestre – commenta il Presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset ora è necessario cogliere al meglio questa opportunità per rilanciare il comparto imprenditoriale. Fondamentale in questo senso sarà, oltre a proseguire e potenziare quanto fatto nell’ambito dell’accesso al credito per le piccole e medie imprese, il lavoro che saremo in grado di portare avanti per la valorizzazione della qualità delle nostre eccellenze e per favorire lo sviluppo di reti di imprese che possano permettere alle nostre aziende, al di là delle loro dimensioni, fatturato e ambito d’azione, di unire i propri sforzi per acquisire peso specifico sui diversi mercati di riferimento».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web