12 aprile 2016

Riaperto il #Museo Etnografico Maison #Bruil d’Introd

Il museo etnografico Maison Bruil di Introd è uno dei maggiori esempi di architettura rurale presenti nell'area del Gran Paradiso. Si tratta di un'antica casa a colonne a funzioni concentrate edificata tra il 1680 e il 1780, nella quale tutti gli spazi necessari alla sopravvivenza sono raggruppati sotto un unico tetto. 

La visita al museo permette un approfondimento sulla vita del passato grazie alle numerose stanze fedelmente restaurate e allestite con mobili e strumenti d'epoca. Nella casa è stata allestita l’esposizione "Conserver le souvenir…se souvenir pour conserver" che ha l’obiettivo di far conoscere i prodotti tradizionali e l’evoluzione delle tecniche conservative nel corso dei secoli. 

L’allestimento dei diversi ambienti delle abitazioni di un tempo fornisce lo spunto per approfondimenti sul tema dell’alimentazione tradizionale, con testimonianze in dialetto e riproduzioni interattive. Durante il percorso è possibile ritrovare esempi di metodi di conservazione dei cibi adottati dalla popolazione locale nei tempi addietro, quali la salatura, l’essicazione, l’isolamento dall’aria, il freddo e molti altri ancora presentati in maniera fedele nei vari spazi del museo. 

All’interno del museo è presente uno spazio speciale: l’Atelier du Goût, una vetrina sui prodotti dell’Espace Grand Paradis, zona che si colloca ai piedi del Gran Paradiso. In particolare vengono messi in primo piano le tecniche e il contesto culturale in cui nascono i prodotti della tradizione valdostana.

 Nell’Atelier du Goût vengono organizzate occasionalmente, o su prenotazione, degustazioni di prodotti dell’enogastronomia valdostana con la possibilità di conoscere i veri protagonisti della specificità della produzione locale: gli agricoltori, i casari, i vigneron e gli artigiani. 

Un ulteriore spazio all’interno di Maison Bruil è stato dedicato alla vendita e alla promozione dei prodotti tipici della Valle d’Aosta accuratamente selezionati e presentati nel portale www.tascapan.com.  

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web