7 aprile 2017

Dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) all'Industria 4.0: misure e incentivi per la crescita delle imprese


Fabrizio Roscio
L’assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente Fabrizio Roscio ha partecipato all’apertura dei lavori, giovedì 6 aprile delle due giornate dedicate allo sviluppo di impresa attraverso la ricerca e l’innovazione, dal titolo Dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) all'Industria 4.0: misure e incentivi per la crescita delle imprese.

Secondo l’assessore occorre un impegno diffuso e partecipato – proprio in questa fase di transizione e di crisi - per la diffusione dell’innovazione, per favorire lo sviluppo di nuovi prodotti e per il miglioramento dei processi,  per aumentare l’attrattività e la competitività del tessuto produttivo valdostano, insieme alla creazione di impresa e di lavoro.

I due giorni di lavori saranno l’occasione per focalizzare l’attenzione sugli strumenti disponibili e sul quadro in cui sono iscritti (dalla strategia di specializzazione intelligente alle prospettive dell’Industria 4.0) e per approfondimenti a cui sono invitate le imprese in gruppi di lavoro tematici.
Gli incontri si sono svolti alla Pépinière d'Entreprises di Aosta.

In particolare, nel corso della mattinata del 6 aprile sono state illustrate alcune leve regionali, nazionali e europee tra le quali l’Innovation Management per le PMI e i servizi dello Sportello Enterprise Europe Network (EEN), il Bando per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti della RIS3, gli strumenti di finanziamento nazionali ed europei per la ricerca e sviluppo, le misure e incentivi nazionali per la crescita delle imprese.

Nel pomeriggio, sono stati organizzati incontri bilaterali tra esperti e aziende partecipanti che avranno espresso interesse ad approfondire tematiche di ricerca sulle quali sviluppare proposte progettuali di ricerca e sviluppo, dando priorità alle imprese e agli enti di ricerca già coinvolti attivamente nei tre Gruppi di Lavoro Tematici (GLT) Montagna di eccellenza, Montagna intelligente e Montagna sostenibile.

Nel corso della mattinata del 7 aprile sono sttai quindi illustrati i risultati, le tematiche di ricerca e le idee progettuali emersi nel corso degli incontri bilaterali.
La Smart Specialisation Strategy RIS3 si configura come una strategia d'innovazione flessibile e dinamica per il sostegno ad una nuova fase di sviluppo, che passi attraverso la ridefinizione e la trasformazione del tessuto economico e produttivo. Essa rappresenta la nuova strategia per la ricerca e l'innovazione concepita a livello regionale - valutata e armonizzata a livello nazionale - con l'obiettivo di mettere a sistema le politiche di ricerca e innovazione, ottimizzare gli interventi, evitando quindi la loro frammentazione e sovrapposizione.

L'obiettivo generale della Smart Specialisation Strategy risiede in sintesi nella valorizzazione delle eccellenze locali, che si traduce, a livello operativo, nel potenziamento dei settori e/o delle nicchie di mercato dove i territori dispongono di chiari vantaggi competitivi o di determinate potenzialità di sviluppo imprenditoriale.
L'iniziativa si inserisce nelle attività di supporto all'implementazione, al monitoraggio e alla comunicazione della strategia di specializzazione intelligente, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR 2014/2020.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web