5 maggio 2017

Assoelettrica e Assorinnovabili si fondono e nasce l’Associazione Elettricità Futura


Simone Mori
Il 27 aprile con la definitiva approvazione assembleare del progetto di fusione tra Assoelettrica ed Assorinnovabili - produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili fino ad oggi esterna al sistema confederale - è nata la nuova Associazione Elettricità Futura. Elettricità Futura conta oltre 700 operatori, con oltre 2.400 impianti su tutto il territorio nazionale, per un totale di più di 76.000 MW di potenza elettrica installata tra convenzionale e rinnovabile e oltre 40.000 addetti.

«Oggi Elettricità Futura - si legge in un anota di Confindustria Valle d'Aosta - è la principale associazione del mondo elettrico italiano, una tra le più importanti a livello europeo e rappresenta e tutela, con una formula innovativa, le moltissime aziende, piccole e grandi, che operano nel settore dell’energia elettrica in Italia. Si tratta di un importante risultato di sviluppo associativo che potrà trovare ulteriore implementazione/allargamento, esprimendo una maggiore forza attrattiva verso altre organizzazioni di rappresentanza del settore, ancora fuori dal perimetro confederale».

La Presidenza di Elettricità Futura è stata assunta da Simone Mori, già Presidente di Assoelettrica, che ha dichiarato «Con Elettricità Futura si supera la storica contrapposizione tra rinnovabili e fossili, nella convinzione che solo in questo modo sarà possibile creare le basi per un mercato elettrico efficiente e per rispondere alle sfide del futuro: decarbonizzazione e efficienza energetica richiedono, infatti, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l’elettrificazione degli usi finali dell’energia. L'integrazione tra Assoelettrica ed Assorinnovabili rappresenta ad oggi un caso unico in Europa: aver capito per primi che stare insieme non significa perdere rappresentatività, ma rafforzarla per vincere le nuove sfide e i cambiamenti che ci attendono, permetterà alla nuova associazione di giocare un ruolo da protagonista sullo scenario italiano e su quello internazionale. La nuova Europa dell’energia inizia da qui, con Elettricità Futura».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web