7 luglio 2017

Ivano Favre (#Alpiflora): «Nuovi prodotti e nuovi mercati»

Davide e Ivano Favre
Intervista a Ivano Favre, titolare con il fratello Davide di Alpiflora di Hone, società attiva nel settore delle erbe officinali.

 Quando e come nasce Alpiflora?  
Nasce nel 2008 con l’idea di valorizzare il settore delle piante officinali che in quegli anni stava avendo un certo fermento. Abbiamo messo in campo diverse specie botaniche per valutare l’adattabilità delle piante al nostro clima. E poi abbiamo selezionate quelle che potevano essere di nostro interesse. Nasce da una diversificazione del settore agricolo dove eravamo già presenti. Io e mio fratello Davide siamo contitolari di questa azienda famigliare a carattere artigianale.

Quali sono i numeri dell’azienda? 
Abbiamo lavanda, timo, rosmarino, salvia, menta per un totale di quasi due ettari e mezzo. La parte predominante è della lavanda con un campo situato proprio ai piedi del Forte di Bard e quindi molto suggestivo. Le piante di lavanda sono circa 4000 e questo ci permette di avere la materia prima.

Il settore della cosmetica naturale sembra attraversare un buon momento…
Devo dire di sì. Sempre più il cliente finale sta cercando un prodotto o quanto meno è indirizzato verso il settore più naturale e di conseguenza anche i prodotti di cosmetica naturale stanno riscuotendo un discreto interesse, questo perché i prodotti di livello industriale non sempre rispettano quello che il nostro fisico si aspetterebbe di trovare. Ecco perché la cosmetica naturale attrae sempre di più il consumatore finale

Voi avete tantissimi prodotti. Quale raccoglie il maggior interesse?  
I nostri prodotti sono tanti in modo da soddisfare le possibili necessità del consumatore finale. Direi che il flacone mani liquido proposto in un dispenser da 300 ml e lo shampoo-doccia nel flacone da 200 sono i prodotti più apprezzati per la loro formulazione, ma soprattutto per la profumazione che deriva dalla presenza degli oli essenziali.

Avete un sito in molte lingue, perfino il russo, c’è interesse da parte degli stranieri rispetto a questi prodotti?
Noi lo abbiamo fatto in diverse lingue in quanto c’è interesse da parte dello straniero per il made in Italy e anche perché la nostra regione ha un forte appeal turistico e molti dei nostri prodotti sono presenti presso diverse strutture alberghiere caratterizzate da una clientela internazionale. In questa maniera l’utente finale può documentarsi sulla nostra produzione.

Quali sono i maggiori ostacoli che si incontrano come imprenditori nel vostro settore?
Devo dire che oggi come oggi essere imprenditori non è assolutamente facile. Sempre più dobbiamo scontrarci con la burocrazia e non intendo soltanto l’aspetto cartaceo ma anche quello fiscale. Il proseguire poi di questo periodo di crisi comunque in quasi tutti i settori crea difficoltà. E il nostro comparto non è da meno. Essendo imprese molto piccole è chiaro che alle volte sorgono delle problematiche ulteriori.

Voi fate anche parte della rete Tascapan. Come vi trovate?
Siamo già presenti da tempo. E’ una rete che sta crescendo ancora. Noi ci troviamo bene perché abbiamo un ottima collaborazione con Mathieu Champretavy, titolare di questa rete vendita. Mi sento di consigliare ad altre realtà di farne parte purché con caratteristiche di artigianalità e di qualità che sono i punti di forza di questa rete.

Qualche novità in vista?
Segnalo tre nuovi prodotti formulati con degli estratti delle nostre erbe e cioè un prodotto all’arnica, un abbinamento iperico-calendula e, infine, un gel riscaldante per tutti gli sportivi visto che siamo in una regione di ultra-trail e di maratone in montagna, adatto alla preparazione muscolare degli atleti

Un sogno imprenditoriale da realizzare?
Alpiflora sogna di continuare ad essere presente nel tessuto imprenditoriale valdostano ingrandendosi in modo da poter prendere in considerazione delle collaborazioni esterne. Inoltre siccome siamo stati la prima impresa valdostana del settore a partecipare, da ormai due anni, al Cosmoprof di Bologna, una vetrina mondiale per il comparto, ci piacerebbe aprirci ad una dimensione internazionale, operando su paesi esteri con i nostri prodotti partendo dalla nostra piccola realtà valdostana.

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