1 settembre 2009

Traforo del Monte Bianco: cambiamento al vertice

Per il principio dell’alternanza stabilito dalle norme statutarie del gruppo europeo di interesse economico
del Traforo del Monte Bianco (GEIE-TMB), i suoi organi di direzione saranno rinnovati il 1° settembre 2009. (Qui trovate altri articoli in merito al Tunnel del Monte Bianco)
Il GEIE-TMB è stato costituito nel 2001 dalle società concessionarie italiana e francese SITMB (Società
Italiana Traforo del Monte Bianco) e ATMB (Autoroutes et Tunnel du Mont Blanc). Composto da maestranze italo-francesi, riunisce oggi 245 persone per garantire un alto livello di sicurezza e di qualità del servizio.
Da oggi, martedì 1° settembre, e per i prossimi 30 mesi Gérard de Pablo, Presidente di ATMB, subentra a Giovanni
Dominedò, Presidente di SITMB, nella carica di Presidente del Consiglio di Sorveglianza del GEIETMB.

Gérard de Pablo è Presidente di ATMB dall’aprile del 2007. Ha 52 anni ed è in possesso del titolo e del grado di Ingénieur en chef territorial; ha iniziato la sua attività nel 1978 nell’ambito dei servizi industriali e commerciali della città di Parigi, prima di ottenere nel 1981 il ruolo di responsabile dell’ufficio studi della città di Brive. Dal 1985 al 1988, nel quadro del decentramento amministrativo, è stato incaricato della riorganizzazione dei servizi tecnici e finanziari del dipartimento della Corrèze. Nel 1988 è stato nominato direttore generale aggiunto dei servizi finanziari e di pianificazione territoriale della Corrèze, divenendone nel 1996 a pieno titolo Direttore Generale. Da 2002 ad aprile 2007 ha svolto la funzione di consigliere tecnico della Presidenza delle Repubblica per gli affari regionali e per il decentramento.
«Garanti della missione di servizio pubblico, operiamo in un’ottica permanente di qualità di servizio con una priorità: la sicurezza dei nostri clienti. Nel cuore della valle di Chamonix, attribuiamo grande importanza alla qualità del dialogo con le collettività ed al rispetto dell’ambiente. Al servizio di questi obbiettivi, continueremo a mettere in atto al Traforo del Monte Bianco soluzioni innovative, come quelle dell’impianto di filtrazione delle polveri sottili per la qualità dell’aria o del simulatore tridimensionale per la formazione del  personale adibito alla sicurezza», precisa Gérard de Pablo.

Dal 1° settembre è anche rinnovata la composizione del Comitato di Direzione del GEIE-TMB.
L’avvicendamento avviene nel segno della continuità. Infatti la carica di direttore gerente, in precedenza
rivestita per nomina di ATMB da Pierre Vicédo, è affidata per i prossimi 30 mesi ad Alfredo Pellegrini
(nominato da SITMB), già membro dello stesso Comitato di Direzione nelle due precedenti tornate.

Gli altri due direttori sono Pierre-François Linarès e Maurizio Cipollone: il primo è stato riconfermato da
ATMB per la quarta volta; il secondo, designato da SITMB, ha diretto e coordinato ininterrottamente
dall’ottobre 2003 il servizio sistemi informatici e automatismi del GEIE-TMB.

Alfredo Pellegrini, 55 anni, Laurea in Architettura presso l’Università di Roma e Master in “Business
Administration” presso la Scuola di Direzione Aziendale L.Bocconi di Milano.
Nel 1981 ha iniziato la sua attività professionale presso la Edilgori Precompressi di Terni, dove ha
ricoperto fino al 1986 il ruolo di capo ufficio tecnico per la prefabbricazione in cemento armato per i settori
civile, industriale, ponti e viadotti. Nel 1986-87 ha svolto l’incarico di direttore tecnico per la realizzazione
di un complesso edilizio di 2 245 appartamenti in Roma. Nel 1987 è entrato a far parte del Gruppo Autostrade (ora Autostrade per l’Italia) in Roma, dove ha operato fino al 2004 in diversi settori, tra i quali la pianificazione dei grandi investimenti per il potenziamento della rete, la definizione di standard gestionali e il monitoraggio dei progetti di Gruppo, il controllo di gestione delle società controllate del comparto «Sviluppo
internazionale e servizi evoluti». In particolare ha partecipato al progetto per la realizzazione della prima
autostrada a pedaggio inglese (M6 Toll a Birmingham) e, nel 2001, alla realizzazione del primo impianto di
esazione «Free Flow Multilane» per la rete autostradale ASFINAG in Austria.
Nel settembre 2004 per incarico SITMB ha assunto il ruolo di direttore in seno al Comitato di Direzione del
GEIE-TMB.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web