IL SUEL, lo Sportello Unico degli Enti della Valle d'Aosta, nell'ambito di un articolato processo di semplificazione amministrativa, ha concluso un progetto di informatizzazione delle pratiche a supporto dell'imprenditoria locale: da fine ottobre sono gestiti totalmente online i procedimenti edilizi che coinvolgono gli Uffici Tecnici dei 74 Comuni valdostani. Un'innovazione che, a detta di chi l'ha realizzata, garantisce risparmio di tempo e risorse, nonché una maggiore puntualità nell'erogazione di servizi alle aziende.
Per promuovere l'uso dello strumento informatico, nel corso delle scorse settimane sono stati formati 88 tecnici comunali, provenienti da tutto il territorio regionale; gli addetti si interfacceranno automaticamente con gli operatori dei diversi back-office. Questo permetterà di promuovere un adeguato e qualificato flusso delle informazioni, a sicuro vantaggio dall'imprenditore. Lo Sportello Unico della Valle d'Aosta è così uno dei primi servizi che, a livello nazionale, abbia completamente informatizzato i flussi delle pratiche edilizie.
Tale processo di informatizzazione si inserisce nel più ampio piano strategico dello Sportello Unico, ovvero lo strumento operativo che semplifica le procedure per il rilascio delle autorizzazioni necessarie per l’attivazione e la trasformazione delle attività produttive in Valle d’Aosta. Nei prossimi mesi il SUEL prevede una completa rivisitazione del portale web http://www.sportellounico.vda.it/ con ulteriori novità a disposizione del cittadino e delle imprese.
Se sei un imprenditore ti chiedo di farmi sapere che cosa ne pensi di questa innovazione. Teniamo il servizio monitorato. Fammi sapere che cosa funziona e cosa no.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento