23 dicembre 2010

Conferenza stampa di Fine Anno: I Progetti (Economici) 2011 (2)


L'Assessore Ennio Pastoret
Secondo post dedicato alla conferenza di fine anno della Giunta guidata da Augusto Rollandin. Il primo è stato pubblicato ieri. Clicca qui. Più tardi il terzo post e domani il quarto ed ultimo post.

Assessorato Attività Produttive

Servizio sviluppo economico e concertazione
Nel 2011 proseguirà l'attuazione del programma secondo le previsioni. Al programma stesso saranno apportate, come previsto annualmente, eventuali integrazioni e modifiche da parte della Giunta regionale. Inoltre, sarà presentata in Consiglio regionale una relazione sullo stato di avanzamento del piano stesso.

Popolamento aree industriali
Nel corso del 2011 proseguirà, con risorse interne, l'attività di promozione e supporto a nuovi insediamenti nelle principali aree regionali valdostane e negli incubatori d'impresa regionali. Inoltre, con Delibera di Giunta n. 2584 del 23 settembre 2010, la Giunta regionale ha approvato due documenti di pianificazione di azioni di comunicazione e scouting, predisposti da VdA Structure e da Autoporto SpA in collaborazione con l'Assessorato delle attività produttive, finalizzati all'attrazione di imprese e al popolamento duraturo di qualità nelle aree recuperate con i fondi europei (Espace Aosta, ex Ilssa Viola di Pont-Saint-Martin e Autoporto). Tali attività sono state avviate, mediante convenzione tra la Regione e le società succitate, a fine 2010 e saranno pienamente sviluppate nel corso del 2011. Infine, proseguirà nel 2011 l'iter per la realizzazione dell'edificio N nell'area Espace Aosta.

Direzione attività promozionali
75a Mostra mercato internazionale dell'artigianato di Firenze - (30 aprile - 8 maggio 2011).
La direzione attività promozionali ha partecipato all'edizione 2010 attraverso una mostra (Memorie di Pietra) in collaborazione con la società Artex Firenze. La volontà è quella di partecipare all'edizione 2011 con una presenza più impegnativa e qualificata in termini di regione italiana ospite dell'evento, con uno vero e proprio padiglione espositivo e la presenza di imprese valdostane in rappresentanza dei diversi settori produttivi.

Foire du Valais - Martigny (ottobre 2011)
Questa manifestazione, inserita nel piano promozionale del 2011, ha l'obiettivo di promuovere il settore dell'artigianato in un territorio molto ricettivo sia in termini di attenzione verso la tradizione di montagna sia verso l'interesse per la qualità del prodotto. Per il nostro patrimonio artigianale, la Foire du Valais rappresenta sicuramente un ottimo veicolo promozionale d'internazionalizzazione.

Missioni conoscitive con operatori stranieri sul territorio valdostano
Nel corso del 2010 sono state organizzate alcune iniziative denominate missioni promozionali dedicate ad operatori stranieri del settore agroalimentare che, ospitati in Valle d'Aosta, hanno avuto l'opportunità di incontrare le nostre aziende del settore enogastronomico e apprezzarne le produzioni. Il ruolo dell'Amministrazione è di favorire l'istaurarsi di nuovi rapporti commerciali. Visto il buon esito delle predette iniziative, si propone di continuare l'esperienza anche per l'anno 2011, privilegiando questa tipologia di attività rispetto alla consueta organizzazione di fiere e saloni, più impegnativi dal punto di vista economico, ma con ritorni a volte piuttosto modesti.



L'Assessore Claudio Lavoyer
Assessorato Bilancio, Finanze e Patrimonio


Costituzione di un gruppo di lavoro fra le Confidi operanti in Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Amministrazione regionale, al fine di pervenire alla costituzione di un unico Confidi e a una revisione della legge regionale n. 75 del 1990 di contribuzione regionale alle imprese tramite i Confidi. L’obiettivo è razionalizzare il sistema per massimizzare il vantaggio per gli imprenditori.

Federalismo fiscale. Nel corso dell’anno 2011 dovrà essere perfezionato l’accordo per il patto di stabilità con lo Stato alla luce della riforma dell’ordinamento finanziario regionale.

Revisione delle necessità logistiche e pianificazione degli interventi e degli acquisti immobiliari.

Riproposizione di un pacchetto anti-crisi 2011 che sarà prorogato ad eccezione degli incentivi riguardanti la rottamazione delle auto.



Gli interventi a favore delle imprese nel 2011 saranno i seguenti:
  • Consorzio garanzia fidi – aumento del contributo in conto interessi dal 50 al 75 per cento
  • Riduzione dell’aliquota Irap dal 3,9 al 2,9 per cento
  • Sospensione di due semestralità delle rate dei mutui regionali senza interessi
  • Sospensione di due semestralità della quota capitale delle rate dei mutui Finaosta Gestione Ordinaria
  • Trasferimento ai fondi di rotazione regionali
  • Rifinanziamento della Legge Regionale sulla Ricerca
  • Avviso Comune ABI per la sospensione dei debiti alle PMI verso il sistema creditizio


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web