Assessorato Opere Pubbliche, Difesa del suolo e Edilizia residenziale pubblica
L'Assessore Marco Viérin |
La messa in sicurezza degli edifici scolastici destinati alle scuole superiori del capoluogo, implica la realizzazione di un nuovo polo scolastico in regione Tzambarlet, in aggiunta a quello già in esercizio di via Chambéry, nel quale collocare, a turno e temporaneamente, le diverse istituzioni scolastiche interessate dagli interventi. Nel corso del 2011 sarà avviato l’affidamento dei lavori che comprenderanno anche la sistemazione della rete viaria circostante per un ammontare complessivo di spesa di circa 25 milioni di euro.
Analogamente, è previsto l’intervento di adeguamento della ex casermetta della Guardia di Finanza di Pollein per consentire, previa delocalizzazione, i lavori di sistemazione dell’attuale sede dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti.
Infrastrutture viarie
Tra gli interventi più significativi sulla rete viaria regionale, da realizzare nel 2011, segnaliamo i lavori di ammodernamento della strada regionale n. 20 di Gressan e Aymavilles, arteria caratterizzata da elevati volumi di traffico, nel tratto terminale dell’abitato di Gressan, per una spesa complessiva di 2 milioni 800 mila euro.
Con riferimento al principale asse viario della Regione, è in programma un rilevante intervento sulla strada statale n. 26, in collaborazione con l’ANAS. Si tratta dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del tratto che conduce al capoluogo regionale. Concluse infatti nel 2010 le complesse attività di confronto con le amministrazioni comunali interessate sulla base di apposito studio di fattibilità, nel corso del 2011 saranno avviate e definite le attività di progettazione.
Assessorato Territorio e Ambiente
L'Assessore Manuela Zublena |
Legge per la riqualificazione del patrimonio edilizio
Si curerà il monitoraggio della legge anche al fine di eventuali modifiche alla normativa stessa.
Attività estrattive e parco minerario
Nel corso del prossimo anno si prevedono di avviare le attività di revisione della normativa regionale che regola il settore estrattivo, la valorizzazione dei siti dismessi e la raccolta dei minerali.
Sarà dato inoltre avvio all’iter di revisione del nuovo Piano regionale per le attività estrattive.
0 commenti:
Posta un commento