4 gennaio 2011

I Dialoghi dell'Innovazione: Piero Bianucci e Luca De Biase

Come anticipato ieri vi propongo altri cinque post (uno al giorno) per presentare i vari relatori che parteciperanno al ciclo «I Dialoghi dell'innovazione 2011» nonché gli enti che sosterranno l'iniziativa.

19 gennaio 2011 ore 17.30 
Pépinière d’Entreprises - Espace Aosta
Le macchine invisibili, l’innovazione intorno a noi
Piero Bianucci - Giornalista scientifico e scrittore

Il relatore
Come redattore capo de “La Stampa”, di cui è attualmente collaboratore, fonda nel 1981 il dorso “Tuttoscienze” e lo dirige fino al 2005. Autore di una trentina di pubblicazioni tra gli ultimi titoli si possono segnalare Atlante della Terra (UTET, 1999), La Luna, dallo sbarco alla colonizzazione (Giunti, 1999) , Il piccolo cielo. Astronomia da camera per notti serene, (Simonelli, 2003), e appunto Le macchine invisibili. Scienza e tecnica in tre camere e cucina (Longanesi, 2009). Autore per la RAI di numerose trasmissione radiofoniche e televisive, dal 1982 è collaboratore di Piero Angela.

Il tema
Piero Bianucci
Perché si fa ricerca? Per soddisfare la nostra sete di sapere o preparare nuovi prodotti da vendere e usare? Il pubblico si stupirà nel comprendere quanto la ricerca sia collegata alle tecnologie che utilizziamo tutti i giorni senza accorgercene: si scoprirà anche come le ricerche e le tecnologie sviluppate abbiano ricadute in applicazioni insostituibili nella nostra vita quotidiana. Dal forno a microonde al lettore di DVD, dall’aspirapolvere alla lavatrice, decine di macchine fanno della nostra casa una tana accogliente. Dietro ci sono secoli di scienza, geni come Faraday e Einstein. Eppure a queste macchine siamo così abituati che per noi sono diventate invisibili, “scatole nere” dal contenuto misterioso.

La testimonianza locale
Il gruppo Eltek, presente nel mercato mondiale nei settore automotive ed elettrodomestico con lo  sviluppo e la produzione di  componenti e sottosistemi, ha  la propria sede centrale a Casale Monferrato e dal 1995  è presente in Valle d' Aosta   nella zona industriale di Hône  con  stabilimento produttivo di primaria importanza. Si tratta infatti di una realtà produttiva strategica pur in un quadro di accentuata internazionalizzazione del gruppo.  La Eltek di Hône  con i suoi 283 dipendenti su 1070, dislocati in Italia, Brasile, Polonia, Cina, Svizzera e Usa, ha un  fatturato 31 milioni contro i 106 dell’intero gruppo. E’ a Hône che quotidianamente vengono prodotti i 40 mila dispensatori di detersivo per lavastoviglie grazie ai quali l’azienda rimane il principale produttore mondiale   con una quota di mercato pari al 70% annoverando nomi come Bosch, Indesit ,Aeg  e Whirlpool per citarne alcuni. Nel 2010, nell'ambito di un  continuo processo innovativo,  Eltek ha iniziato un percorso nel settore medicale, acquisendo la certificazione secondo gli standard internazionali ed avviando collaborazioni con alcuni  importanti clienti.




10 febbraio 2011 ore 17.30
Pépinière d’Entreprises - Espace Aosta
I nuovi media, dalla carta all’eBook



Luca De Biase
Il relatore
Come giornalista si occupa di innovazione tecnologica e prospettive sociali ed economiche dei nuovi media ed ha
scritto per diversi giornali: ItaliaOggi, Mondo Economico, Fortune Italia, Espansione, Panorama, The Industry
Standard, Problemi dell’Informazione, Corriere della Sera, l’Espresso e La Stampa. È attualmente caporedattore dell’inserto del giovedì (Nòva 24) del quotidiano Il Sole 24 ore, dedicato ai temi della ricerca e dell’innovazione; è stato responsabile di Nòva24Review, strumento bimestrale di approfondimento, e promotore di Nòva100, un progetto di aggregazione di più blog indipendenti. Ha vinto nel 2007, insieme a Beppe Grillo, la VII edizione del Premio Cultura di Rete. Fra le sue pubblicazioni più recenti da segnalare Economia della felicità: dalla blogosfera al valore del dono e oltre, edito da Feltrinelli.

Il tema
«I quotidiani cartacei tradizionali sono una tra le numerose specie che vivono nell’ecosistema dell’informazione. Il loro ambiente si è radicalmente trasformato nell’ultima dozzina d’anni. Molte delle risorse sulle quali avevano a lungo prosperato scarseggiano, assorbite dall’espansione di altri media: l’onnivora, insaziabile televisione commerciale, l’innovativa televisione digitale a pagamento, la rivoluzionaria internet a banda larga, gli infi nitamente attraenti telefoni cellulari. Milioni di persone, miliardi di euro, trilioni di minuti si sono spostati verso nuove abitudini mediatiche. E nel corso di un terremoto nei mezzi di comunicazione di tale portata è già sorprendente che molti castelli dei giornali di carta stiano ancora in piedi. E se lo sono è perché evidentemente hanno un valore e una resistenza importanti. Ma è tempo di restauri». (Dal blog di Luca De Biase).

La testimonianza locale

Una società il cui core business si sta focalizzando su cellulari e biomedicale. La Laser di Pont-Saint-Martin, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni di Mobile Integration per l’erogazione di servizi nell’ambito di Turismo, Sanità, e Logistica si confronta con un mercato dove i “consumi” nonostante la crisi non sembrano e in parte non possono (vedesi fronte sanitario) diminuire. Del resto gli italiani al cellulare non rinunciano e il welfare sanitario ha bisogno di innovazione come dell’aria da respirare per poter continuare ad offrire servizi di qualità a costi contenuti. Un investimento costante in ricerca e sviluppo e nella formazione del personale hanno permesso all’azienda di essere pronta all’appuntamento con l’impennata di fruibilità di servizi in mobilità determinato sul mercato dall’avvento degli smartphone touchscreen, e dei “Pad”. Nel 2003 Laser ha rilasciato la prima applicazione mobile per la gestione di sondaggi, basata su tecnologia SMS. Oggi i tecnici dell’azienda stanno realizzando un sistema che, integrando tecnologie diverse (lenti ottiche, luce polarizzata, fotocamera dello smartphone) permette la gestione di un processo clinico per la prevenzione remota dei melanomi cutanei.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web