3 gennaio 2011

I Dialoghi dell'Innovazione: un Progetto Sfidante

Sono stato coinvolto in un progetto che ritengo avvincente e anche molto sfidante. Parlare di innovazione in Valle d'Aosta portando alcuni nomi di un certo rilievo in grado di rivolgersi al grande pubblico, ma allo stesso tempo valorizzando chi in Valle si sta già rimboccando le maniche.

Stimolare senza mortificare. Perchè - almeno questo è il mio personalissimo pensiero - in Valle pecchiamo talvolta troppo di spirito esterofilo e altrettanto di spirito autarchico. Passando dal «fuori sono tutti bravissimi» al «dopo Pont-Saint-Martin ci cala poco». Inoltre non va dimenticato che l'innovazione è un processo culturale prima che tecnologico.

Fatta questa doverosa premessa vi presento l'evento in questione a cui questo blog - visto il coinvolgimento del suo autore in qualità di moderatore-intervistatore di sei eventi su sette - dedicherà spesso un po' del proprio spazio nei prossimi mesi. Si tratta de «I dialoghi dell'innovazione 2011» ciclo di conferenze che si svolgeranno all'incubatore di impresa di Aosta (con l'unica eccezione dell'evento finale che sarà al salone regionale e poi capirete perchè) che si propone di riflettere a 360° su innovazione, ricerca scientifica e nuove tecnologie. Con I Dialoghi dell’Innovazione 2011 - come si legge nella brochure - «si vogliono affrontare questi temi, in modo semplice e diretto, cercando di coinvolgere ed appassionare il grande pubblico. Studenti, giovani, professionisti, imprese del territorio ed enti locali, cittadini in generale, potranno scoprire curiosità ed anticipazioni sulle tecnologie del prossimo futuro, ma anche trovare riscontri e spiegazioni sulle innovazioni attuali o sulle grandi scoperte scientifi che del passato. Avranno inoltre modo di venire a conoscenza di alcune delle imprese più innovative del territorio, impegnate in importanti progetti di ricerca e innovazione».

Ma chi organizza?
A promuovere l'iniziativa è Valle d'Aoste Structure che in qualità di ente attuatore del progetto di Animazione Territoriale di Carattere Economico, finanziato dal Programma operativo FESR Competitività regionale 2007/2013, si propone di favorire la divulgazione scientifica, promuovere la cultura dell’innovazione, incentivare le imprese del territorio a sviluppare rapporti di cooperazione attraverso la creazione di reti.

Il Programma
Credo che sia bene non tergiversare oltre su date e  relatori. Tra martedì e venerdì proporrò alcuni post in modo che possiate conoscere meglio i profili di chi interverrà.



19 gennaio 2011 - ore 17:30
Pépinière d'Entreprises Espace Aosta





Le macchine invisibili, l'innovazione intorno a noi 


Piero Bianucci - Giornalista scientifico e scrittore
Eltek Group - testimonianza locale


10 febbraio 2011 - ore 17:30
Pépinière d'Entreprises Espace Aosta

I nuovi media, dalla carta all'eBook


Luca De Biase - Direttore di Nòva, Il Sole24ore
Laser - testimonianza locale


3 marzo 2011 - ore 17:30
Pépinière d'Entreprises Espace Aosta

L'auto del futuro


Paola Carrea - Magneti Marelli
Sistra - testimonianza locale

24 marzo 2011 - ore 17:30
Pépinière d'Entreprises Espace Aosta

Internet: il nuovo sistema nervoso dell'economia


Mario Calderini - Politecnico di Torino
Biodigitalvalley- testimonianza locale


14 aprile 2011 - ore 17:30
Pépinière d'Entreprises Espace Aosta

Creativi si nasce o si diventa?


Paolo Legrenzi - Università di Venezia 
Dora - testimonianza locale


19 maggio 2011 - ore 14:30
Pépinière d'Entreprises Espace Aosta

Tavola rotonda con la partecipazione di:
Riccardo Trisoldi - Compagnia Valdostana delle Acque
Gioachino Gobbi - Grivel 
Costantino Charrère - Les Crêtes 
Marilena Péaquin - Maison Bertolin 
Alessandra Fulginiti - Valgrisa
presentazione del volume:
Dieci casi di ordinaria imprenditorialità - 
Fra Innovatori alpini e Campioni del territorio edito da Egea


EVENTO CONCLUSIVO - maggio 2011 

Le grandi innovazioni della storia



Piero Angela
con spazio espositivo dedicato a Innocenzo Manzetti


Come si svolgeranno gli incontri?
L'utilizzo della parola Dialoghi non è casuale o estetico. Nelle prime cinque conferenze il sottoscritto più che come moderatore si proporrà in qualità dell'intervistatore dell'ospite e a questo proposito mi piacerebbe molto poter sottoporre alcune domande di chi quotidianamente mi legge sul blog. A tua disposizione c'è pure una pagina su Facebook «I dialoghi dell'innovazione» dove darmi anche un feedback degli eventi e un account su twitter. La mia ambizione è che via cellulare si possa «cinguettare» addirittura qualche domanda durante le conferenze. Ma vedremo cammin facendo. Ogni relatore sarà accompagnato dalla testimonianza di un'impresa locale ovviamente a tema in modo da dare il giusto spazio al territorio. Ci tengo molto a quest'ultimo contributo. Chi mi segue da tempo sa che fa parte del Dna di ImpresaVda.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web