7 dicembre 2007

Spunti di riflessione - 2

Il sistema Toyota
Si svolge oggi presso la Pépinière d’entreprises di Aosta un convegno dal titolo “Fare qualità: come ridurre i costi della non qualità nell’industria, nei servizi, nella pubblica amministrazione, in sanità”.
Il convegno, organizzato dall’Assessorato alle Attività produttive e Politiche del lavoro in collaborazione con la Galgano & Associati s.r.l., ha l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori delle imprese e della pubblica amministrazione all’innovazione organizzativa. «Nella maggioranza delle aziende – si legge in una nota dell’Assessorato - i costi della “non qualità” superano il 10% del fatturato; riuscire a dimezzare questi costi significa aumentare il profitto dell’azienda di almeno il 5%. Se quindi si vogliono ottenere riduzioni di costi, aumenti di qualità e riduzione dei tempi di ciclo occorre combattere la variabilità dei processi principali dell’azienda e questa sfida richiede conoscenze di metodologie e strumenti specifici di tipo statistico e di tipo organizzativo». Fondamentale è la concretezza delle attività di miglioramento, che porta l’organizzazione a lavorare in tempi brevi su progetti specifici che danno risultati a breve termine. Si tratta quindi di un approccio che, a differenza dei vari tipi di programmi di qualità che richiedono un tempo lungo di preparazione culturale prima di poter operare e dare risultati, è utilizzabile da subito e offre risultati di riduzione di costi e miglioramento delle performance in tempi brevi. Aprirà i lavori l’imprenditore Pietro Giorgio ( ad Sea) di Confindustria Valle d’Aosta, seguito da Giuseppe Negro della «Galgano & Associati». Il clou dell’incontro sarà però l’intervento di Monica Maiolino della direzione regionale Inps Piemonte Area Formazione che h illustrato «L’applicazione estesa del Sistema Toyota in una realtà di servizi».
L’intervento illustrerà un Sistema che si sta affermando nel mondo dei Servizi e della Sanità. Il Sistema consente di ottenere rilevanti aumenti di produttività, forti miglioramentidella qualità, maggiore flessibilità, tempi di realizzazione molto ridotti e personalefortemente motivato. Il Corriere della Sera in merito ha pubblicato lunedì 6 marzo un articolo di 6 colonne dal titolo: «L’Ospedale Modello? Come una fabbrica – In corsia con le regole della Toyota. Risultati: cure migliori e risparmi».Chi non potesse essere presente oggi può farsi almeno un’idea visionando la seguente sintesi in powerpoint, che ho trovato su internet, cliccando sul link riportato qui sotto. Anche chi fosse indeciso se andare oppure no clicchi per farsi un'idea. Un po' di formazione non guasta mai.
http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/relazioni/891_alberto_galgano/891_alberto_galgano.ppt

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web