10 gennaio 2008

Cogne: ripartita la produzione mondiale dell'acciaio


Si chiude oggi la cassa integrazione ordinaria alla Cogne Acciai Speciali. Da domani, venerdì gli impianti torneranno a pieno regime. L’annuncio da parte dell’azienda, fra le prime venti aziende italiane del settore siderurgico e tra i leader mondiali nella produzione degli inossidabili lunghi, era stato già dato nei giorni scorsi constatata la definitiva ripresa del mercato mondiale della produzione dell’acciaio inossidabile. «Avevamo assicurato – dichiara il vicepresidente Roberto Marzorati, 44 anni, che si trattava di un provvedimento temporaneo e così è stato. Inoltre ha inciso in maniera meno pesante rispetto alle nostre previsioni: abbiamo fatto ricorso a un terzo di ore in meno di quelle preventivate e sono stati coinvolti 100 dipendenti contro i 200 inizialmente indicati e i 400 ipotizzati con un certo allarmismo da alcuni mezzi di informazione». Un rallentamento nato dalla forte discesa del prezzo di uno dei materiali fondamentali per la realizzazione dell’acciaio inossidabile, il nichel. «In attesa di comprendere fino a che punto il prezzo potesse diminuire – commenta Marzorati – alcuni nostri clienti hanno deciso, prima di acquistare nuovi stock, di ridurre le scorte di semilavorati presenti nei loro magazzini. Fatto che ha comportato un rallentamento della domanda e ci ha costretto a diminuire la produzione. Ora però le scorte sono finite e gli ordinativi sono ripartiti». Lo stop inciderà però in maniera limitata sulla produzione complessiva che, in base alle prime stime, nel corso del 2008 dovrebbe far registrare un trend espansivo situato tra il 7 e l’8 per cento. Un risultato che si riverbera inevitabilmente anche su tutto l’export valdostano come confermano i dati recentemente fornitici da Unioncamere Piemonte. Tra gennaio e settembre i metalli e i prodotti in metallo sono passati da 271 milioni a 511,6, garantendo alla piccola regione autonoma una crescita del 66,9%. Ovviamente la diffusa rete internazionale dell’azienda siderurgica porta a consistenti aumenti anche nell’import: da 186,3 a 331,1 milioni.

Shopping sul mercato britannico
E Cogne, proprio in questi ultimi mesi, ha ulteriormente rafforzato la sua presenza sul mercato internazionale, in particolare quello britannico, con l’acquisizione della compagnia di distribuzione Sbp Metal Technology Ltd di Sheffield 810 milioni di fatturato nel 2007), specializzata nella fornitura di impianti petroliferi nel mare del Nord. Operazione mirata all’ampliamento delle proprie quote di mercato attraverso il controllo di società commerciali già organizzate ed orientate alla vendita dei prodotti barre inox destinati ai distributori e utilizzatori finali. Un’espansione che si accompagna anche ad una crescita dei livelli di sicurezza all’interno dello stabilimento. «Da cinque anni – sottolinea Marzorati – registriamo una continua diminuzione degli incidenti sul lavoro all’interno dello stabilimento pari, quest’anno, al 10% rispetto al 2006. Un risultato ottenuto attraverso 3000 ore di formazione per il personale. Il tema della sicurezza è infatti monitorato direttamente dal Consiglio di amministrazione e può contare su una divisione ad hoc e su un responsabile per ogni divisione».

A caccia di giovani professionalità
L’azienda sta investendo anche sulle giovani professionalità in modo da incrementare i propri standard qualitativi. Per raggiungere questo scopo, la società procederà al potenziamento del suo organico attraverso la selezione e l'assunzione di dieci neo laureati in materie tecnico-scientifiche. I neo assunti saranno guidati lungo un percorso di diciotto mesi che intreccerà esperienze lavorative con Alta Formazione in Metallurgia e Management garantita dai migliori docenti del settore, provenienti dal Politecnico di Torino, dall'Università della Valle d'Aosta e dall'Associazione Italiana di Metallurgia. Gli obiettivi, che verranno tarati sui singoli curricula e sulle inclinazioni di ogni assunto, prevedono la creazione di figure con basi metallurgiche e gestionali, in vista di una possibile carriera direttiva. Durante le attività lavorative e didattiche, che si svolgeranno presso la sede dello stabilimento di Aosta, i neoassunti saranno ospitati gratuitamente. I curricula dovranno essere inviati via mail indirizzoeccellenzacogne@cogne.com entro e non oltre il 15 gennaio 2008. Le selezioni, oltre che in sede, saranno programmate nei principali capoluoghi italiani.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web