2 gennaio 2008

Cosa possiamo aspettarci dal 2008?

Quando si inizia un nuovo anno si vorrebbe sempre avere un’idea di quali novità ci porterà. E talvolta ci affidiamo ai vaticinii più incredibili nella speranza di lenire questo sottile desiderio... In campo economico ho raccolto alcune di queste ipotetiche novità. E’ chiaro che il 2008 è un anno molto particolare poichè cis aranno le elezioni regionali, e quindi la «politica degli annunci» va sempre valutata attentamente. Tuttavia può essere utile, se ovviamente ci interessano, mantenere l’occhio vigile su determinati dossier nella speranza che davvero si realizzino. In merito abbiamo stralciato una parte dell’intervento dell’Assessore alle Attività Produttive Leonardo La Torre, presente nel già citato "Dizionarietto" che illustra come sarà il 2008 del suo Assessorato. Il tempo è molto breve e la carne al fuoco ci appare davvero molta. Tuttavia... Faccio poi seguire questo brano dal testo integrale di una slide che accompagnava la presentazione, fatta alla stampa, dell’ultimo bilancio regionale. Qui trovate indicate una fitta serie di provvedimenti e iniziative legislative (non solo economiche) con una prospettiva temporale un po’ più ampia, cioè 2008-2010.

Il 2008 dell’Assessore La Torre
«Il 2008 rappresenta il banco di prova e la naturale continuazione di quanto fatto fino ad oggi. Le attenzioni sono state e saranno rivolte su più fronti. In particolare: approvazione della legge sugli Interventi regionali a favore delle imprese in difficoltà; legge per i giovani imprenditori; azioni che saranno rivolte a sostegno dei precari, problema attuale che oggi affligge e non crea prospettive; rilancio dello sviluppo industriale con nuove strategie a medio e lungo termine impostate sulla vocazione del territorio, sulle sue eccellenze e su approfondimenti mirati. Diverse sono state le iniziative in campo energetico; nel 2008 si partirà con le certificazioni e con nuovi incentivi e finanziamenti per lo sviluppo di energie alternative e pulite. La Valle d’Aosta può e deve avere un ruolo guida in tale settore che si ripercuote oltre che sull’ambiente anche sulla popolazione e sulle aziende stesse che investiranno in questa direzione. Basti pensare al recente protocollo d’intesa con la Compagnia Valdostana delle Acque che andrà a premiare la realizzazione di progetti dimostrativi, che possano essere di esempio e attivare buone prassi sul territorio».

Una lista da tenere d’occhio
Nei fondi globali, sono iscritti gli interventi relativi a disegni di legge che si prevede di finanziare nel corso dell'anno 2008 e risultano destinate spese totali per euro 26,8 milioni nel 2008, 70,9 milioni nel 2009 e 77 milioni nel 2010.

Tra cui:
- la Centrale Unica per le chiamate di soccorso;
- Disposizioni in materia di Servizio Civile;
- Disposizioni in materia di telelavoro;
- Disposizioni in materia di tasse auto;
- Interventi finanziari a favore degli enti locali per gli oneri accessori conseguenti all'acquisizione di beni immobili;
- Interventi regionali a favore dell'imprenditoria giovanile;
- Misure di sostegno a favore dei lavoratori economicamente indipendenti e discontinui;
- Disposizioni in materia di Consigliere di parità;
- Interventi regionali per lo sviluppo dello sci nordico;
- Interventi regionali a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali;
- Istituzione e finanziamento di un organismo privato destinato alla gestione delle candidature di località valdostane per l'organizzazione di manifestazioni sportive internazionali;
- Nuova disciplina in materia di organizzazione turistica;
- Disciplina degli aiuti nel settore forestale;
- Disposizioni regionali applicative sul servizio idrico integrato;
- Disposizioni di riordino in materia di edilizia residenziale;
- La costituzione di forme associative per la gestione delle funzioni di polizia;
- Interventi finanziari a sostegno dei centri polifunzionali di servizio.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web